21 Giugno 2018 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
BERNARDO BERTOLUCCI
Con
Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini
Genere
Drammatico
Durata
132'

Copia restaurata dalla Cineteca Nazionale, sotto la supervisione di Vittorio Storaro, direttore della fotografia del film
Paul (Marlon Brando) è un americano di mezza età trapiantato a Parigi, sconvolto dal recente suicidio della moglie. Vagando per la città incontra per caso la giovanissima Jeanne (Maria Schneider), in un appartamento in affitto che i due si trovano a visitare insieme. Follemente attratti l’uno dall’altra, si amano nell’appartamento vuoto e prendono una decisione che segnerà le loro vite: affittano la casa come pied-à-terre segreto e danno il via a una relazione esclusivamente sensuale. Giurano di non dirsi mai i loro nomi e di continuare a ignorare tutto delle rispettive vite, cercando nel sesso l’unica risposta possibile al conformismo del mondo circostante. Paul e Jeanne si lasciano e si riprendono, finché, in una sala da ballo nella quale è in corso una gara di tango, sarà lui a rompere il patto e a rivelare tutto della sua vita…
«Questo film, condannato al rogo dalla magistratura italiana, affronta i temi del sesso e della morte. Nei titoli di testa un ritratto di Bacon in decomposizione significa anche un omaggio/superamento di alcuni miti in cui vive il cinema. Un “eroe” quarantenne (Marlon Brando) ispirato alla «generazione perduta» americana e al western hollywoodiano e una ragazza (Maria Schneider), la “musa” di un cineasta in stile “nouvelle vague” (Jean-Pierre Léaud), tentano di vivere in un modo diverso la loro vita […]», Georges Sadoul.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei