23 Maggio 2023 - 20:00 / Sala 2 /

Tra gli Esordi Italiani del #PesaroFF58, Giulia D’Amato tiene insieme il diario personale di una militanza con il sentire comune di un movimento rimasto incastrato sotto le macerie del G8 di Genova.

Info

Un film di
Giulia D’Amato
Origine
Italia, 2022
Durata
72′
Genere
Documentario

IL CINEMA DEL REALE – PRIMA VISIONE

Un altro giorno d’amore è un film di passione. Di quella che avevamo quando eravamo adolescenti e, che se si riesce a conservare, ci anima ancora oggi. È il racconto di come non dobbiamo dimenticarci com’eravamo e scoprire chi siamo da grandi.

Il viaggio di una ragazza innamorata di un tifoso del Perugia si fa carico di una storia più grande, quella di coloro che le passioni grandi ce le hanno dentro ed esplodono, sconquassando le loro vite, nel bene e nel male.

Un altro giorno d’amore è la storia di Davide Rosci, che ha scontato sei anni e sei mesi di carcere per il reato di “concorso morale” in “devastazione e saccheggio” per gli incidenti accaduti a Roma il 15 Ottobre del 2011.

È la storia di Mariapia Merzagora Parodi, madre di Edoardo, amico di Carlo Giuliani, morto nel Febbraio 2002.

Un altro giorno d’amore è il viaggio di alcuni ultras della Curva Nord di Perugia verso il G8 di Genova.
È il confronto tra Giulia e suo padre Raffaele, che a settantadue anni resiste e aspetta un altro mondo possibile.
Un altro giorno d’amore è il giorno in cui guardi in faccia chi sei veramente – e trovi il coraggio di andare avanti, a testa alta.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei

Photogallery

Il cinema del reale

Nuovo Eden propone una selezione tra i migliori documentari d’autore della stagione, provenienti dai festival nazionali e internazionali.

Un proposta cinematografica che intende esplorare luoghi, persone, narrazioni, stili e punti di vista.