20 Agosto 2018 - 21:00

I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Paolo Taviani, Vittorio Taviani
Con
Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè, Francesca Agostini, Jacopo Olmo Antinori
Genere
Drammatico

IL GIARDINO DELL'EDEN – Il cinema all'aperto in Castello

EVENTO SPECIALE – BEPPE FENOGLIO – LETTURA DI BRANI SCELTI a cura di Teatro 19 + proiezione di UNA QUESTIONE PRIVATA

Over the Rainbow è il disco più amato da tre ragazzi nell’estate del '43. S’incontrano nella villa estiva di Fulvia, adolescente e donna. I due ragazzi sono Milton e Giorgio, l’uno pensoso, riservato, l’altro bello ed estroverso. Amano Fulvia che gioca con i sentimenti di entrambi. Un anno dopo Milton, partigiano, si ritrova davanti alla villa ora chiusa. La custode lo riconosce e insinua un dubbio: Fulvia, forse, ha avuto una storia con Giorgio. Per Milton si ferma tutto, la lotta partigiana, le amicizie… Ossessionato dalla gelosia, vuole scoprire la verità. E corre attraverso le nebbie per trovare Giorgio, ma Giorgio è stato fatto prigioniero dai fascisti….

«Questo film poteva essere facilmente un delirio psicologico, invece i fratelli tengono tutto a bada, usano il rumore del vento per “chiamare” i ricordi, rallentano il ritmo senza sfociare nella noia e in mezzo a tutto Luca Marinelli aggiunge una recitazione strana, distante, silenziosa e calma. Un film furioso ma uno che con grande temperanza racconta un sentimento lontano come lontano è il tempo in cui è ambientato. Una storia d’altri tempi […]», Gabriele Niola (Badtaste.it).

EVENTO SPECIALE – BEPPE FENOGLIO – LETTURA DI BRANI SCELTI a cura di Teatro 19

Ore 19,00
Presso la Stazione Metro di San Faustino, prima dell’evento in Castello, un pop-up della lettura a cura di Teatro 19.
Ore 20,00
al Giardino dell’Eden
"Scrivo per un'infinità di motivi. (…) Non certo per divertimento. Ci faccio una fatica nera. La più facile delle mie pagine esce spensierata da una decina di penosi rifacimenti. Scrivo with a deep distrust and a deeper faith. (con…una profonda diffidenza e una più profonda fede)"
Brani scelti da "Il Partigiano Johnny" e altri testi di Beppe Fenoglio. Voce narrante: Ettore Oldi.
Ore 21,00

proiezione di Una questione privata

Evento realizzato grazie a Moving Culture, un progetto promosso da Fondazione Micheletti con il contributo di Fondazione Cariplo.
La partecipazione all’evento è gratuita, la proiezione è a pagamento (Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro).

Sarà a disposizione un servizio gratuito di navette che effettuerà il trasporto con partenza ai piedi della salita del Castello (lato via San Faustino), nei seguenti orari: Andata: ore 19,30 e ore 19,45. Ritorno: dalle ore 23,15 con ultima discesa alle ore 24.

In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo Eden e sarà segnalato sul sito www.nuovoeden.it e sulla pagina Facebook (cinemaNuovoEden) entro le ore 17.

Tutte le proiezioni avvengono in cuffia. Le cuffie sono ritirabili presentando un documento d’identità.

video