17 Gennaio 2017 - 9:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Marie-Castille Mention-Schaar
Con
Ariane Ascaride, Ahmed Dramé, Noémie Merlant
Genere
Drammatico
Durata
105'

La situazione della classe seconda A del liceo Léon Blum di Créteil, nella banlieue parigina, è conosciuta come catastrofica per i suoi studenti ingestibili e per i loro scarsi risultati scolastici. Di fronte a questa classe che è una miscela esplosiva di confessioni religiose e conflitti sociali, la loro insegnate di Storia, la professoressa Gueguen, offre agli studenti un progetto comune: la partecipazione all’importante concorso sulla Resistenza e la Deportazione. Dopo un primo momento di riluttanza, i ragazzi accettano la sfida e saranno letteralmente trasformati dal lavoro collettivo e dalla ricerca storica. Ben presto la professoressa riesce a catturare i suoi studenti nonostante lo scetticismo dei colleghi, con risultati incredibili…
Ispirato ad una storia vera.

Tematiche: scuola, adolescenza, Shoah, rapporto professori – insegnanti
A chi lo consigliamo: scuole secondarie secondo grado e classi terze della secondaria di primo grado

Per questo film è possibile organizzare una proiezione in francese con sottotitoli in italiano raggiungendo un numero minimo di 60 studenti

Trailer