11 Ottobre 2017 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Rob Epstein, Jeffrey Friedman
Con
James Franco, Todd Rotondi, Jon Prescott
Genere
Drammatico
Durata
90'

A LIFE: LAWRENCE FERLINGHETTI
Beat Generation, ribellione, poesia. Al cinema

"Ho visto le migliori menti della mia generazione distrutte da pazzia, morir di fame isteriche nude strascicarsi per strade negre all’alba in cerca di una pera di furia". Sono questi i versi che Allen Ginsberg "urlava" per la prima volta nel 1955 nella Six Gallery di San Francisco; sono questi versi quelli che aprono l’opera che sarebbe poi divenuta il poema cardine della così detta Beat Generation: Howl, appunto. Nel suo ululato lamentoso e lacerante risiedono gran parte delle esperienze biografiche dell'autore e tutta la forza immaginifica della sua forma poetica. Qualche anno dopo, in seguito alla pubblicazione del poema da parte del City Light Bookstore, l'editore Lawrence Ferlinghetti e l'"ululato" di Ginsberg sono sotto accusa da parte della comunità americana per i contenuti osceni e il dubbio valore letterario.

Scelto come film d'apertura all'ultimo Sundance, Urlo è un film che si muove come si muoveva Allen Ginsberg nella sua vita e nella sua opera: non segue troppe regole, ma ondeggia continuamente tra modalità narrative diverse, tra colori, bianchi e nero, suoni, musiche, disegni animati, sogni ed incubi. Le quattro parti del lamento poetico e allucinato di Allen Ginsberg infatti si convertono in altrettanti stili e formati all'interno di un'opera che somma alla passione letteraria, un biopic sugli anni giovanili del più importante poeta beat, un pamphlet storico-critico sulla libertà d'espressione, la voglia di rompere schemi e di esprimere in totale libertà il proprio io, senza vincoli né regole.

Ingresso 3 euro.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei