08 Giugno 2017 - 20:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Ermanno Olmi
Genere
documentario
Durata
76'

L’intenso e commovente documentario firmato da Ermanno Olmi e dedicato alla figura di Carlo Maria Martini, un uomo che ha attraversato la storia d’Italia (come ben documenta con ricchissimi materiali il film) e il cui pensiero è stato punto di riferimento spirituale per credenti e non. Il film è la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli autori ripercorrono accadimenti e atti dell'uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica abbia speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. "Primo fra tutti – sostengono gli autori – la Giustizia e dunque l'Uomo consapevole che senza giustizia non c'è libertà". Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l'autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti. "Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di Papa Francesco".

La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Marco Garzonio.

L’iniziativa è promossa da Rivista Missione Oggi, Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura, Associazione Cattolica Esercenti Cinema Brescia, Corpus Hominis 2017 – Festival della comunità e Nuovo Eden.

Trailer