24 Giugno 2017 - 19:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Ermanno Olmi
Genere
Documentario
Durata
77'

A grande richiesta in replica speciale il documentario di Ermanno Olmi che ha fatto il tutto esaurito alla prima proiezione al Nuovo Eden.

L’intenso e commovente documentario firmato da Ermanno Olmi e dedicato alla figura di Carlo Maria Martini, un uomo che ha attraversato la storia d’Italia (come ben documenta con ricchissimi materiali il film) e il cui pensiero è stato punto di riferimento spirituale per credenti e non. Il film è la storia personale di un protagonista di questo nostro tempo. Accompagnati dalle sue parole, intessute da memorie visive, gli autori ripercorrono accadimenti e atti dell'uomo Carlo Maria Martini per conoscere come questo importante rappresentante della Chiesa cattolica abbia speso i giorni della sua vita rigorosamente fedele alla sua vocazione e ai suoi ideali. "Primo fra tutti – sostengono gli autori – la Giustizia e dunque l'Uomo consapevole che senza giustizia non c'è libertà". Attraversando eventi drammatici (terrorismo degli anni di piombo, Tangentopoli, conflitti, corruzione, crisi del lavoro, solitudini) Martini ha dato senso a smarrimenti e inquietudini della gente, che in lui ha visto l'autenticità della sua testimonianza e lo ha riconosciuto come punto di riferimento per credenti e non credenti. "Uno spirito profetico, che sapeva farsi interrogare dalla realtà storica, interpretandola alla luce del Vangelo. Un profeta di speranza, anticipatore di Papa Francesco".

Biglietti: intero 5 euro, ridotto 4 euro.

Trailer