26 Novembre 2022 - 14:30

27 Novembre 2022 - 15:00

Laboratorio di video making con l'utilizzo della tecnica green screen per 15 partecipanti di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

VERDELAB – GREEN SCREEN Dentro la natura irraggiungibile

Nel set appositamente allestito grazie ad una postazione interattiva, utilizzeremo la tecnica del green screen per permettere ai  partecipanti di  entrare e muoversi in diversi ambienti naturalistici difficili da raggiungere nella quotidianità.

Sperimenteremo una tecnica di video making  che consiste in un’elaborazione digitale che viene utilizzata al cinema per creare effetti speciali strabilianti e catapultare in mondi immaginari!

Alla base c’è  la tecnica del green screen! Sì, proprio quello sfondo colorato che usano nel cinema per creare animazioni e montaggi video complessi. Usatissimo nei film di supereroi e nei  fantasy, insieme alla tecnica  digitale del chroma key , consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali.

Il percorso comprende:

1 incontro con il CAI- Club Alpino Italiano Sezione di Brescia

2 incontri di 2 ore di laboratorio con l’utilizzo del green screen

Il laboratorio si rivolge ad un gruppo di max 15 partecipanti di età compresa tra i 7 e i 10 anni.

Giorno 1

Ore 14:30: intervento di introduzione a cura di CAI- Club Alpino Italiano Sezione di Brescia presso il Museo di Santa Giulia (Via Musei, 81/b)

A seguire (ore 15:00) inizio laboratorio di cinema con il green screen con gli operatori di Associazione Avisco

Ore 17:00: termine attività al Museo di Santa Giulia (Via Musei, 81/b)