16 Gennaio 2021 - 16:00

17 Gennaio 2021 - 16:00

Info

Workshop cinematografico online e gratuito con il critico Andrea Chimento sul cinema d’animazione, in collaborazione con LongTake.it.
Sabato 16 e domenica 17 gennaio dalle ore 16.00 alle 18.00 si terrà l’appuntamento con il critico Andrea Chimento per approfondire gli aspetti più interessanti, gli stili, le poetiche e gli autori dell’animazione contemporanea.
Dall’animazione digitale della Pixar, all’anime giapponese di Hayao Miyazaki passando per l’animazione europea di Sylvain Chomet e Tomm Moore senza trascurare i lavori in stop motion della Aardman, il cinema d’animazione contemporanea è un settore che di anno in anno sta portando alla luce personalità e talenti innovativi e stimolanti con modalità differenti.
L’obiettivo di questo workshop è appunto quello di andare a scovare le tendenze stilistiche, le tematiche e le poetiche attraverso un percorso che si snoda tra i titoli più importanti dell’immaginario contemporaneo: Up!, La canzone del mare, La città incantata, Galline in fuga, L’illusionista, Coraline e la porta magica, La sposa cadavere, Fantastic Mr. Fox. Questi sono solo alcuni dei titoli che verranno presi in considerazione durante l’incontro.
Andrea Chimento (Milano, 1985) ha conseguito il dottorato di ricerca in “Culture della Comunicazione” presso l’Università Cattolica di Milano, dopo la Laurea Specialistica DAMS a Torino con indirizzo cinematografico. Giornalista dal 2012, ha approfondita esperienza nell’ambito della critica cinematografica: collabora in modo continuativo dal 2009 con «IlSole24Ore.com», per cui recensisce i film in uscita e segue i principali Festival ed eventi cinematografici nazionali e internazionali; scrive su diverse testate di settore, tra cui «Cineforum» e «La Rivista del Cinematografo»; è ideatore e Direttore Responsabile del sito web «LongTake.it». È professore a contratto di “Istituzioni di storia del cinema” presso l’Università Cattolica di Milano, del “Laboratorio di critica cinematografica sul web” presso l’Università degli Studi di Milano e di “Storie e teorie del cinema” al Master Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo presso l’Università Cattolica di Milano. È autore di saggi, tra cui 9/11 – la 25ª ora del cinema americano, Fondazione Ente per lo Spettacolo, Roma 2016.
In collaborazione con LongTake.it