Wes anderson: se non avessi fatto il regista avrei fatto l’architetto
05 Novembre 2015 - 20:30
ARCHITETTURA AL CINEMA
Dalla casa di bambola dei Tenenbaum alla hall del Grand Budapest Hotel, dai villaggi inglesi di Fantastic Mr. Fox alle piazze italiane di Castello Cavalcanti, breve viaggio nelle architetture del cinema di Wes Anderson, l'autore che di sé dice "se non avessi fatto il regista, avrei fatto l'architetto".
Perché terra terra è: excursus nel cinema di Wes Anderson, analizzando gli elementi architettonici delle sue scenografie, tramite spezzoni dei suoi film e la proiezione del corto Castello Cavalcanti.
Ilaria Feole, critica cinematografica del settimanale Film Tv, autrice del libro “Wes Anderson. Genitori, figli e altri animali”, profonda conoscitrice del regista texano, ha analizzato gli elementi e le scene maggiormente architettoniche di tutti i suoi film, estrapolandole e creando ad hoc un montaggio video utilizzato come supporto di un racconto/lezione sul mondo di Anderson.
Conferenza rientrante nella rassegna ARCHITETTURA AL CINEMA organizzata dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paessagisti e Conservatori della Provincia di Brescia.
Ingresso: 5,00 euro