07 Luglio 2024 - 19:30

L’insegnante, Alessia Ravelli dell'Associazione Fuji, condurrà i partecipanti al workshop nella realizzazione di alcuni semplici modelli ispirati alla festa di TANABATA.

Informazioni e Prenotazioni
Ingresso gratuito con prenotazione (max 12 partecipanti)

Workshop

Il termine giapponese ORIGAMI (折り紙 dal verbo oru = piegare e kami = carta) sta ad indicare la tecnica che serve a piegare un foglio o più fogli di carta di varie dimensioni in modo da ottenere, senza l’ausilio di forbici o colla, modelli di piante, oggetti, animali, scatole, fiori, elementi decorativi e tutto quanto la fantasia riesce a suggerire.

Forma d’arte, gioco stupendo, passatempo ideale, l’origami trova sempre più applicazioni nella vita sociale ed economica della nostra epoca. La pubblicità, la grafica, la moda, la scenografia, il design sono alcuni dei campi dove l’origami trova la sua espressione.

La formazione al senso estetico, l’educazione alla manualità, la creazione di figure geometriche, lo sviluppo dell’espressione sono alcune delle finalità che si possono raggiungere grazie alla pratica dell’origami.

L’insegnante, Alessia Ravelli dell’associazione Fuji, condurrà i partecipanti al workshop nella realizzazione di alcuni semplici modelli ispirati alla festa di TANABATA, che in Giappone si tiene tutti gli anni nella settima notte del settimo mese (in alcune città il 7 luglio, in altre il 7 agosto secondo il calendario tradizionale).

Al termine del workshop, alle ore 20.30 presso il Museo di Santa Giulia, si terrà un momento di approfondimento sulla festa di Tanabata. 

A cura di Associazione Culturale italo giapponese Fuji.

L’insegnante

Alessia Ravelli

Alessia si dedica da sempre all’arte dell’ORIGAMI. Partendo dai modelli più semplici è ormai in grado di realizzare modelli molto complessi che paiono opere d’arte (famosi sono “il trenino” ed il “t-rex”).
Ha esposto le sue composizioni in molti eventi, tra i quali manifestazioni curate dall’associazione Fuji. Le piace frequentare le convention di ORIGAMI, in Italia ed all’estero.
È stata insegnante del corso di ORIGAMI dell’associazione Fuji per 8 anni, mentre ora si dedica ad insegnare soprattutto nell’occasione di workshop.

La festa di Tanabata

La “festa delle stelle innamorate”, è una delle cinque festività più importanti del calendario giapponese e viene celebrata nel periodo intorno al settimo giorno del settimo mese.
In quei giorni le strade si riempiono di bambù ai quali vengono appesi bigliettini colorati riempiti da desideri di ogni tipo.
La gente sfila tra bancarelle di ogni tipo indossando lo YUKATA, il KIMONO estivo, passando sotto le grandi decorazioni formate da una palla e da lunghe strisce di carta filante colorata a simboleggiare i filamenti tessuti dalla protagonista femminile della storia di TANABATA.

Il film abbinato

Photo

L’Eden d’estate 2024

È di nuovo estate!
È di nuovo L’Eden d’estate!
✨ Dal 14 giugno all’8 settembre torna la rassegna di cinema all’aperto del Nuovo Eden nel Museo di Santa Giulia (Parco del Viridarium).
Un’estate di grande cinema sotto le stelle della città.