05 Novembre 2019 - 18:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Michelangelo Antonioni
Con
Paul Fix, Rod Taylor, Mark Frechette, Daria Halprin, Bill Garaway, Harrison Ford.
Genere
Drammatico
Durata
112'

UNA LEZIONE AL CINEMA 2019/20

EVENTO SPECIALE: Il prof. Sergio Benini, docente di Telecomunicazioni e il prof. András Kovács Bálint, fondatore del Dipartimento di Film Studies nella ELTE University di Budapest terranno un seminario dedicato alla filmografia di Michelangelo Antonioni, dal titolo “How to recognize unconscious stylistic patterns? Case study of Antonioni’s cinema” / “Come riconoscere modelli stilistici inconsci? Un caso di studio: il cinema di Antonioni”. In sala verrà condotta un’analisi tecnica delle opere del grande regista (l’incontro si terrà in parte in inglese). Al termine del seminario – con l'intruduzione del prof. Matteo Asti dell’Accademia Santa Giulia di Brescia – verrà proiettato il film di Michelangelo Antonioni Zabriskie Point, un film in cui caos e Caso sono una coppia perfetta nell’America del regista in cui i giovani ribelli sono attorniati da scritte pubblicitarie ormai divenute arte ed il deserto diventa luogo di comunione in una delle sequenze più giustamente celebrate del film.

A Los Angeles, durante uno scontro tra la polizia e un gruppo di contestatori, viene ucciso un agente. Mark, un giovane ritenuto colpevole dell’omicidio, riesce a fuggire a bordo di un aereo da turismo rubato e atterra a Zabriskie Point, la zona più bassa e desolata del deserto californiano. L’incontro con Daria, una giovane segretaria d’azienda che a bordo della sua auto si sta recando a Phoenix per un periodo di vacanza, si traduce ben presto in un’avventura sentimentale.

Biglietti: 5,00 euro intero, 4,00 euro tariffa studenti; ingresso gratuito per gli studenti dell'Università degli Studi di Brescia.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei