25 Aprile 2013 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Kathryn Bigelow
Con
Con Jessica Chastain, Jason Clarke, Joel Edgerton
Genere
thriller
Durata
157'

La caccia ad Osama Bin Laden ha preoccupato il mondo e due Amministrazioni Presidenziali americane per più di un decennio. Ma alla fine, la sua cattura si deve ad un ristretto e brillante team di agenti della CIA. I particolari della loro missione sono sempre rimasti segreti, solo alcuni dettagli riguardanti le operazioni più significative dell'Intelligence – incluso il ruolo centrale svolto dal team – sono stati resi pubblici ed ora portati sul grande schermo per la prima volta…

Katherine Bigelow ha usato il neologismo «reported film», in quanto il suo Zero Dark Thirty (in gergo spionistico significa "mezzanotte e mezzo", ovvero l'ora in cui nel maggio 2011 scattò la cattura di Osama bin Laden) non si ispira a un libro, ma è realizzato sulla base di carte e testimonianze di operativi della Cia raccolte dallo sceneggiatore e giornalista Marc Boal: il cui principale referente è stata un'agente soprannominata Maya, la quale dopo l'11 settembre si è consacrata a rintracciare il leader di Al Qaeda.

Dal premio Oscar Kathryn Bigelow, un film candidato a 5 premi Oscar, un'opera rara e imperdibile che narra con misura e impegno una "ossessione".

Trailer