Dal 7 al 19 agosto occasioni imperdibili per i cittadini e i turisti che sono in città per scoprire e riscoprire il patrimonio artistico cittadino: apertura gratuita del Museo Santa Giulia, del Parco Archeologico di Brescia Romana, della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello e promozione speciale 2X1 alle mostre del Brescia Photo Festival - Ferdinando Scianna. Cose e Percorsi paralleli. La Collezione Mario Trevisan.
Il ferragosto in città è ricco di proposte culturali
INGRESSO GRATUITO AI MUSEI CIVICI E SPECIALE 2X1 ALLE MOSTRE DEL BRESCIA PHOTO FESTIVAL
Per cittadini e turisti, le occasioni imperdibili per scoprire e riscoprire il patrimonio artistico cittadino e le mostre al Museo Santa Giulia

Musei Civici “aperti per ferie” e ingresso libero per chi resta in città. Da martedì 7 agosto a domenica 19 agosto l’estate culturale bresciana si arricchisce di una possibilità irrinunciabile: apertura gratuita del Museo Santa Giulia, del Parco Archeologico di Brescia Romana, della rinnovata Pinacoteca Tosio Martinengo – riaperta recentemente in tutto il suo splendore – e del Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello. Un’occasione unica per vivere liberamente lo straordinario patrimonio culturale della città di Brescia che è accompagnata anche da una promozione speciale, l’ingresso 2X1 alle mostre allestite per la seconda edizione del Brescia Photo FestivalFerdinando Scianna. Cose, a cura di Luigi Di Corato e Percorsi paralleli. La Collezione Mario Trevisan, a cura di Mario Trevisan con Renato Corsini e Luigi Di Corato -. Grazie alla formula 2×1, fino al 19 agosto, due visitatori potranno accedere alle mostre pagando il prezzo di un solo biglietto (1 biglietto intero 6 euro + 1 biglietto omaggio).
Ma le proposte per il periodo di ferragosto non si fermano qui: proseguono anche nelle serate del 9, 16 e 23 agosto i Giovedì al museo. Di sera, con visite coinvolgenti per immergersi nell’atmosfera delle immagini catturate dall’obiettivo fotografico di Scianna e dei fotografi della Collezione Trevisan. Un itinerario suggestivo tra gli scatti del primo grande fotografo Magnum italiano e tra le quaranta “coppie” “vintage” selezionate da Trevisan e provenienti dallo sguardo dei più grandi fotografi mondiali.
Ricordiamo anche che nelle giornate di apertura gratuita dei Musei Civici sarà a disposizione l’esperienza degli ArtGlass sia per il Parco Archelogico, che – novità recentissima – nelle Domus dell’Ortaglia: l’affascinante visione in realtà aumentata sarà fruibile per il solo prezzo del noleggio degli speciali occhiali (prezzo 6 euro per noleggio al Parco Archeologico o Domus dell’Ortaglia, speciale prezzo integrato 10 euro per Parco archeologico + Domus dell’Ortaglia).

Le tante proposte offerte da Fondazione Brescia Musei, contribuiscono quindi a mantenere viva l’estate bresciana.

Informazioni:

Musei Civici (Museo Santa Giulia, Parco Archeologico di Brescia Romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli)
Dal 7 al 19 agosto
INGRESSO GRATUITO
Da martedì a domenica: 10,30 – 19,00
Giovedì estensione fino alle 22,00
La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del Museo

Mostre Brescia Photo Festival al Museo Santa Giulia
FERDINANDO SCIANNA. COSE
PERCORSI PARALLELI. COLLEZIONE MARIO TREVISAN
Museo Santa Giulia
ORARI DI APERTURA
da martedì a domenica dalle 10:30 – 19:00
giovedì dalle 10:30 alle 22:00
La biglietteria chiude un’ora prima. Chiuso tutti i lunedì non festivi.
BIGLIETTI
Dal 7 al 19 agosto
Speciale 2X1: (1 biglietto intero 6 euro + 1 biglietto omaggio).
€ 4 ridotto  per gruppi di almeno 10 persone, dai 6 ai 18 anni, over 65 anni, disabile < 75%, studenti universitari, Abbonamento Musei Torino Piemonte, possessori Brescia Card, possessori Desiderio Card, soci ICOM, possessori di Cartafreccia in possesso di titolo di viaggio Frecce con destinazione BRESCIA o MILANO, dipendenti FS, abbonati Trenord in possesso di tessera ITINERO o IO VIAGGIO/Trenord e Clienti con biglietto ferroviario Trenord con destinazione Brescia e obliterato nella stessa giornata della visita alla Mostra.
Gratuito per minori di 6 anni, un accompagnatore per gruppo, due insegnanti accompagnatori per classe, disabile >75%, un accompagnatore per disabile, abbonamento Musei Lombardia Milano, guide turistiche abilitate.

Giovedì al museo. Di sera.
Prenotazione obbligatoria presso il CUP (CUP 030.2977833-834).
Biglietto: ridotto 4.00 €; servizio guida 4.00 €
La visita verrà attivata con un minimo di 8 partecipanti.

Tour in realtà aumentata ArtGlass
Domus dell’Ortaglia: nelle giornate di giovedì, sabato e domenica
Parco Archeologico: da martedì a domenica
Orari: 10.30-19.00; giovedì estensione fino alle 22.00
(chiusura biglietteria un’ora prima).
Costo noleggio occhiali multimediali a persona € 6,00 per tour singolo Domus dell’Ortaglia o Parco Archeologico
Possibilità di integrazione del biglietto per visita con ArtGlass al Capitolium + Domus dell’Ortaglia € 10.
Prenotazioni: CUP Tel. 030.2977833-834
Noleggio consentito dai 6 anni in su.

Per informazioni e prenotazioni
CUP 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com;