FESTA QUARTIERI E POPOLISabato 8 settembre,dalle ore 14.00Parco delle stagioni Urago Mella

LE INIZIATIVE AI MUSEIFESTA QUARTIERI E POPOLISabato 8 settembre, dalle ore 14.00Parco delle stagioni Urago MellaFondazione Brescia Musei da diversi anni si impegna a rafforzare il ruolo del museo come veicolo di coesione sociale, configurandolo come luogo accogliente e inclusivo in grado di favorire il dialogo tra individui portatori di istanze culturali diverse. Attraverso “Museo e intercultura”, un grande progetto in continuo work in progress, vengono proposte iniziative sempre nuove e diversificate chealternano momenti di riflessione (incontri, convegni, presentazione di libri) a momenti di condivisione (corsi di formazione, visite in lingue differenti, narrazioni, momenti di festa).In linea con questa mission Fondazione Brescia Musei partecipa alla seconda edizione della festa Quartieri e Popoli promossa dai consigli di quartiere, interessante occasione culturale che ruota attorno al tema della convivenza tra diverse etnie con l’obbiettivo di sollecitare la collaborazione tra varie realtà del territorio per rafforzare i legami mediante la condivisione di saperi esistenziali e buone pratiche. Fondazione Brescia Musei è presente in maniera significativa attraverso il laboratorio ‘La mia città è il mondo intero’ che suggerisce di aprirsi a visioni inedite del nostro stesso paesaggio e potenziare le capacità di percepirlo: bambini e adulti insieme si confronteranno nella realizzazione dello skyline di una città ideale multiculturale, risultato di tanti paesaggi diversi e ricca di nuovi e diversi valori.Inoltre è attivata una postazione per illustrare quanto e cosa è stato fatto in ambito interculturale nei Musei civici bresciani, i progetti attualmente in corso ma soprattutto le iniziative future.