Eccoci alla Terza edizione di questo evento che ospita laboratori e stand che ruotano intorno al concorso FIRST® LEGO® League Junior ove i ragazzi dai 6 ai 10 anni si cimentano con costruzioni robotiche Lego legate al progetto scientifico di questa edizione: AQUA ADVENTURESM. I Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei partecipano all'iniziativa con ACQUA: un itinerario sulle forme e sulle trasformazioni dell’acqua, il prezioso e affascinante elemento a cui tanti artisti, dai tempi antichi al mondo contemporaneo, si sono ispirati, dal fiume al lago, dal mare all’oceano. Sabato 20 gennaio alle ore 14.00 alle ore 15.30 e alle ore 17.00. L'evento è gratuito.

3° edizione “ROBOT e SCIENZA CONQUISTANO BRESCIA”
20 gennaio 2018 presso CFP Zanardelli dalle 14.00 alle 18.00

AQUA ADVENTURESM

A partire dalla seconda edizione partecipano anche squadre di scuole di Brescia, che hanno integrato nel loro programma didattico questo percorso innovativo.

In entrambe le edizioni passate la giornata ha visto una grandissima partecipazione di pubblico (oltre 2000 presenze) ed un grande successo mediatico su giornali e Tv locali dovuto alla presentazione di tantissime proposte e laboratori scientifici gratuiti aperti al pubblico, che hanno registrato il tutto esaurito (Lab Aprica, Tinkering, Robotica, Stampa 3D, concorsi Lego CreActive, oltre all’esposizione di incredibili costruzioni Lego, droni volanti, ecc).

La giornata si è conclusa con le premiazioni delle squadre della FIRST® LEGO® League Junior e degli altri concorsi proposti durante l’evento a tutti.

3°edizione Junior FIRST® LEGO® League Italia a BRESCIA: AQUA ADVENTURESM Brescia è la sede del centro nord di questa competizione. ( sedi italiane concorso) ASD DreamPuzzle, in quanto Regional Partner di FIRST® LEGO® League Italia, organizza l’evento promosso dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Brescia.

ASD DreamPuzzle promuove da anni la robotica educativa come strumento didattico interdisciplinare. Questo concorso viene ritenuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca) molto interessante, in quanto aiuta i giovani a scoprire la scienza e la tecnologia divertendosi costruendo nel contempo autostima, conoscenza, competenze. I team dovranno scoprire da dove proviene l’acqua che consumiamo e cercare di trovare delle soluzioni per utilizzarla meglio.

Visto il successo degli anni passati stiamo cercando di ampliare l’offerta gratuita al pubblico di laboratori scientifici o riguardanti il tema dell’anno oltre indire un concorso diretto a tutte le scuole elementari, senza costi di iscrizione, riguardante il progetto scientifico. La partecipazione attiva a laboratori, concorsi e progetti genera molto interesse e coinvolgimento nei ragazzi.

La Fondazione Pubblicità Progresso appoggia questa manifestazione ed il Dr. Contri, Presidente della Fondazione, terrà una breve conferenza “La creatività nella comunicazione sociale per l’ambiente e l’innovazione”. Inoltre verranno organizzate sessioni dedicate agli insegnanti per dare spunti e guidarli in questo nuovo mondo. Questi incontri lo scorso anno hanno riscosso un grande successo con la partecipazione di insegnanti provenienti, oltre che dalla provincia di Brescia, da tutta la Lombardia e Veneto.

ROBOT & SCIENZA 2018 a Brescia

ACQUA
LABORATORIO A CURA DEI
SERVIZI EDUCATIVI DI FONDAZIONE BRESCIA MUSEI

Un itinerario sulle forme e sulle trasformazioni dell’acqua, il prezioso e affascinante elemento a cui tanti artisti, dai tempi antichi al mondo contemporaneo, si sono ispirati, dal fiume al lago, dal mare all’oceano. (da 8 a 16 anni)

Sabato 20 gennaio alle ore 14.00 alle ore 15.30 e alle ore 17.00. L’evento è gratuito.

Il programma della giornata:

dalle ore 13:00 alle ore 18:30 presso C.F.P. Zanardelli, Via Gamba 10/12-Brescia
Ore 13:30 – Inizio manifestazione, consigliata registrazione sul sito www.EVENTBRITE.it per
poter accedere per evitare code all’ingresso.
Per accedere al sito EventBrite direttamente cliccate su BIGLIETTO INGRESSO.
ORE 14:00 CONCORSO FIRST® LEGO® LEAGUE Junior
AQUA ADVENTURE in AULA MAGNA
Dalle ore 14:00 alle ore 18:00 Esposizioni e Laboratori gratuiti.
Ore 17:30 Conferenza tenuta da Dr. Alberto Contri Presidente Fondazione Pubblicità Progresso”
Per avere accesso ai laboratori gratuiti è NECESSARIA L’ISCRIZIONE AL LABORATORIO
tramite il sito EventBrite o direttamente in loco.
Ore 18.00 – Premiazione dei concorsi e ringraziamenti in AULA MAGNA