DantedìFondazione Brescia Musei celebra la Giornata nazionale dedicata a Dante AlighieriIl 25 marzo è la data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Dal 2020 è stata istituita questa giornata per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.L’edizione del 2021 cade, inoltre, nel settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.Fondazione Brescia Musei intende celebrare Dante Alighieri con numerose attività, che accompagneranno il pubblico bresciano e non solo per tutta la primavera e l’estate, con una mostra, uno spettacolo teatrale e molte altre iniziative. Giovedì 25 marzo alle ore 13.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei l’appuntamento digitale Malinconica Pia. Una figura dantesca molto amata in età romantica è protagonista dello splendido dipinto di Eliseo Sala conservato nelle collezioni civiche: una donna di cui sappiamo poco, Pia dei Tolomei, sconsolata vittima del gelosissimo marito Nello Della Pietra che la imprigiona in un castello della Maremma. La sua misteriosa vicenda è riassunta nelle ultime terzine del Canto V del Purgatorio, dove Dante incontra le anime vittime di morte violenta come Pia.Il 5 maggio 2021 inaugurerà presso Palazzo Tosio la mostra Dante e Napoleone. Miti fondativi nella cultura bresciana nel primo ‘800, copromossa dall’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Brescia e Fondazione Brescia Musei, a cura di Roberta D’Adda e Sergio Onger.La mostra cade nella duplice ricorrenza del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri e del duecentesimo anniversario di quella di Napoleone: a Brescia queste due ricorrenze appaiono unite da legami profondi proprio a Palazzo Tosio, dove le due importanti figure storiche sono presenti nelle opere della collezione e nelle decorazioni dell’appartamento. Il ruolo che Dante e Napoleone hanno svolto nel clima culturale cittadino, li rende termini di riferimento, e quindi miti, imprescindibili e fondanti.Lo scenario rievocato dalla mostra è quello dell’Italia pre risorgimentale, quando il mito di Dante e Napoleone svolse un ruolo decisivo nella formazione del sentimento unitario.La mostra presenterà una selezione di opere di proprietà dei Musei Civici e dell’Ateneo in dialogo con importanti testimonianze di collezioni private bresciane.Le celebrazioni dantesche proseguiranno poi con un articolato progetto a firma del drammaturgo, attore e regista Massimiliano Finazzer Flory, che prevede la proiezione del cortometraggio nella tarda primavera Dante, per nostra fortuna (Italia 2021, 24’) presso il cinema Nuovo Eden di Brescia e l’omonimo spettacolo teatrale, che sarà invece allestito durante l’estate.Il film girato in 4k, racconta in chiave performativa i più significativi e simbolici Canti dell’opera di Dante.Lo spettacolo vede la partecipazione diretta di Massimiliano Finazzer Flory come voce recitante per interpretare 21 Canti tra i più significativi del poema.