Fondazione Brescia Musei partecipa alla 13° edizione del Festival della Letteratura di Viaggio con un focus dedicato a Brescia, prossima Capitale della Cultura insieme a Bergamo. Due gli appuntamenti in programma, nella giornata di apertura, giovedì 29 settembre.

Il primo, alle ore 12, vedrà protagonista il direttore della Fondazione, Stefano Karadjov, in un incontro-tavolo tecnico per una riflessione sul viaggio come volano e opportunità per lo sviluppo dell’impresa culturale e del turismo, che racconti il punto di vista e l’esperienza bresciana, alla luce dell’importante valore di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino che la Fondazione Brescia Musei sta sviluppando.

Il secondo, che si terrà alle ore 13, sarà l’occasione per ascoltare, dalle parole di Luca Doninelli, scrittore, critico letterario e teatrale (autore di La conoscenza di sé), un racconto inedito di uno dei luoghi della città dove si può ancora oggi leggere, nel tessuto urbano, traccia di quel passato che ha contribuito a determinare l’identità di Brescia. Brescia, Via Musei: una strada Patrimonio Mondiale, un viaggio lungo una via straordinaria, testimonianza di due millenni di storia fatti di lavoro, gloria, dolore, bellezza e di fede: la “cattedrale orizzontale” della città. Un centro storico che si sta preparando a presentare nuovi monumentali progetti di riqualificazione museale e urbanistica, dalla via del Corridoio Unesco al recupero del Teatro Romano.

Festival Letteratura di Viaggio
29 settembre – 2 ottobre 2022