Fondazione Brescia Musei alza il sipario sul 2023 con una esposizione che è un invito al cambiamento.

La fotografia contemporanea racconta
Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi
Una storia di sostenibilità, salute e scambio culturale, al Museo di Santa Giulia

Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano oggi, in attesa dell’apertura ufficiale della Capitale Italiana della Cultura, la prima esposizione del 2023: Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi, un progetto internazionale, curato dalla società greca Anemon Production in collaborazione con Fondazione Brescia Musei e realizzato grazie al Bando Europa Creativa. La mostra è allestita presso le Gallerie del Parlatorio delle monache del Museo di Santa Giulia, dal 10 gennaio al 26 febbraio.

Foodprint racconta la nascita e la storia della Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO grazie alle sue qualità uniche, illustrandone la sua importanza ancora oggi, in quanto capace di fornire soluzioni ad alcuni dei problemi del pianeta: la perdita di biodiversità, lo spreco alimentare e il cambiamento climatico. È una storia di sostenibilità, salute e scambio culturale, che vuole ispirare il cambiamento e riconnettere il pubblico al passato di una regione che ha creato la dieta più sana e sostenibile del mondo.

La mostra propone le fotografie realizzate dai fotografi contemporanei di fama internazionale Myrto Papadopoulos, Johann Clausen, Elena Heatherwick, Chris De Bode e Maria Contreras Coll, che con i loro scatti riportano in vita pratiche antiche perpetrate da secoli in tutto il Mediterraneo.
In mostra sono espositi anche alcuni scatti inediti del fotografo olandese Chris De Bode, che ritraggono giovani aspiranti chef in azione, presi nei mesi precedenti proprio a Brescia presso la scuola ENAC Lombardia CFP Canossa.

Brescia è l’unica tappa italiana del progetto espositivo Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi, che sta compiendo un tour attorno al Mediterraneo, unendo tra loro Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Marocco, Croazia e Cipro e altrettante prestigiose sedi culturali.

La Fondazione Brescia Musei è stata selezionata come partner italiano in virtù principalmente di un aspetto fondamentale, poi diventato anche uno dei tasselli importanti del progetto: la ricca collezione archeologica conservata a Brescia, da sempre valorizzata con una chiave di sguardo al contemporaneo.

Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi è un progetto crossmediale che esplora perché la Dieta Mediterranea, la più sana del mondo, sia rilevante per le nostre vite oggi.

Un ricco palinsesto di attività

Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi sarà accompagnata da un ricco palinsesto di attività, rivolte a tutti i pubblici a partire dai bambini under 5, ideate e sviluppate dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei con molti partner del territorio.
Coldiretti Brescia, Cuocadè, ENAC Lombardia CFP Canossa, IlVespaio, Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Brescia, Slowfood Brescia, oltre al cinema Nuovo Eden e allo chef Roberto Abbadati, saranno i protagonisti di 11 appuntamenti programmati nei due mesi dell’esposizione.

Scopri il programma