Condividi
Chiudi
Fondazione Brescia Musei partecipa all'evento FUTURA. Economia per l'ambiente con un programma di appuntamenti dedicato.

FUTURA. ECONOMIA PER L’AMBIENTE
Brixia Forum
2-3-4 ottobre 2022

Fondazione Brescia Musei partecipa all’evento FUTURA. Economia per l’ambiente con un programma di appuntamenti dedicato.

Domenica 2 ottobre, ore 12.30
INCONTRO | I Beni Culturali alla prova della sostenibilità. Fondazione Brescia Musei e Fondazione Teatro Grande si confrontano sulle sfide di domani in tema di sostenibilità
Padiglione Turismo

Intervengono Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei​​ e Umberto Angelini , Sovrintendente e Direttore Artistico del Teatro Grande, modera Gian Paolo Laffranchi, Giornalista.

Fondazione Brescia Musei partecipa, presso l’area expo di FUTURA, con coinvolgenti attività per tutti:


IL “MUSEO IN VALIGIA”
Non puoi venire in Museo? Nessun problema: i Musei arrivano direttamente da te!
Una proposta che prevede l’utilizzo di una grande e bellissima valigia che, come un micro Museo, permetterà ai visitatori di guardare la storia da vicino e rimanerne affascinati grazie a materiali innovativi, reperti originali, scientificità dei contenuti.
Dove: area expo
Quando: 2 – 3 – 4 ottobre

APP GAME “GERONIMO STILTON. BRESCIA MUSEI ADVENTURES”
Geronimo Stilton è protagonista di una app-game museale dedicata ai bambini a partire dai 6 anni d’età.
Grazie alla app-game, la visita museale dei giovani visitatori è ancora più stimolante e memorabile perché viene amplificata da un’esperienza digitale di qualità, innovativa e fresca. Così, tra amuleti, anfore, dipinti e armature, Geronimo guida alla scoperta della storia dei musei e del loro patrimonio con l’utilizzo della realtà aumentata che trasformerà alcuni pezzi del museo in immagini 3D da osservare fino al più piccolo dettaglio.
Dove: area expo
Quando: 2 – 3 – 4 ottobre

LABORATORI DIDATTICI DEDICATI ALLA NATURA E SOSTENIBILITÀ
Segni e colori dell’acqua: L’acqua si presenta sotto aspetti diversi, ferma e trasparente oppure agitata e tempestosa, dalle gocce di pioggia allo zampillo di una fontana alle onde del mare. Le immagini e le sensazioni evocate dalle sue diverse trasformazioni e raffigurazioni diventano occasione per sperimentare regole e tecniche di comunicazione visiva.
Quando: 2 ottobre ore 15.30
Durata: 60 minuti

La forma degli alberi: Nell’attività di laboratorio viene indagata la forma degli alberi, la loro variazione a seconda delle stagioni, il modo di percepirli determinato dalle condizioni atmosferiche. A conclusione il laboratorio si concentra sulla funzione e sulla simbologia degli alberi presenti in alcune riproduzioni di opere della Pinacoteca Tosio Martinengo.
Quando: 3 ottobre ore 17.30
Durata: 60 minuti

L’impronta della natura: La natura è la prima creatrice di opere d’arte! Come? Scopriamolo attraverso la sperimentazione di texture e frottage. Nel laboratorio, omaggio al Viridarium del Museo di Santa Giulia, scopriremo i disegni segreti che si nascondono sulle superfici di diversi materiali naturali.
Quando: 4 ottobre ore 17.30
Durata: 60 minuti

Dove: area expo
Attività guidata da un operatore
Durata: 60 minuti

VIRTUAL TOUR MUSEALI
Nell’ottica di una sempre maggiore digitalizzazione, che dia la possibilità di fruire anche a distanza dei contenuti museali, a disposizione del visitatore dei tablet per vedere i Virtual tour di una selezione di mostre organizzate da Fondazione Brescia Musei:

  • Badiucao. La Cina non è vicina
  • Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista
  • Toccar con mano i Longobardi
  • Weston. Edward, Brett, Cole, Cara. Una dinastia di fotografi
  • Lo sguardo restituito

Dove: area expo
Quando: 2 – 3 – 4 ottobre

ROMANINO VIRTUAL REALITY
Arte e tecnologia sono sempre più spesso in dialogo tra loro per alimentare nuove forme di creatività, combinando cultura e spettacolo. Videoproiezioni dinamiche, installazioni immersive, realtà aumentata e virtuale sono solo alcune delle soluzioni innovative che consentono narrazioni originali delle opere d’arte visive. Romanino VR proietta la pittura inquieta di Romanino nel mondo della realtà virtuale: utilizzando i visori Oculus i visitatori potranno vivere un’esperienza unica, entrando virtualmente nelle opere del grande artista rinascimentale, approfondendo dettagli di stile ad altissima definizione, scoprendo prospettive inedite di grandi capolavori.
Dove: area expo
Quando: 2 – 3 – 4 ottobre

EASYGUIDE DELLA PINACOTECA TOSIO MARTINENGO e DEL PARCO ARCHEOLOGICO
Un’innovativa guida multimediale, semplice e fruibile direttamente dal proprio smartphone, disponibile gratuitamente per tutti i visitatori della Pinacoteca Tosio Martinengo e di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana. L’accesso ai contenuti è immediato e avviene attraverso la scansione di un codice Qr.
Dove: area expo
Quando: 2 – 3 – 4 ottobre

PRODOTTI EDITORIALI
A disposizione dei visitatori una selezione di pubblicazioni dedicate ai musei e alle mostre recenti e in corso, acquistabili online, insieme a materiali di divulgazione della programmazione 2022-2023, con un focus speciale dedicato a Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Dove: area expo
Quando: 2 – 3 – 4 ottobre

La partecipazione a FUTURA EXPO è gratuita con iscrizione online al link o alle biglietterie. Gli eventi sono ad ingresso libero senza prenotazione.

Potrebbero interessarti