GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATOFondazione Brescia Musei aderisce alla 105^ edizione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, istituita nel lontano 1914 da Papa Benedetto XV, proponendo una serie di iniziative all’insegna del dialogo e dello scambio culturale.

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATODomenica 29 settembreMuseo di Santa GiuliaGiornata Mondiale del Migrante e del RifugiatoScarica il programma completo Fondazione Brescia Musei da tanti anni si impegna a rafforzare il ruolo del museo come veicolo di coesione sociale, configurandolo come luogo accogliente e inclusivo in grado di favorire il dialogo tra individui portatori di istanze culturali diverse. Attraverso “Museo e intercultura”, un grande progetto in continuo work in progress, vengono proposte iniziative sempre nuove e diversificate che alternano momenti di riflessione (incontri, convegni, presentazione di libri…) a momenti di condivisione (corsi di formazione, visite in lingue differenti, narrazioni, momenti di festa…).In linea con questa mission Fondazione Brescia Musei aderisce alla 105^ edizione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, istituita nel lontano 1914 da Papa Benedetto XV, proponendo una serie di iniziative all’insegna del dialogo e dello scambio culturale.Programma della giornata:Un pensiero speciale per tutti!In occasione della Giornata il Museo di Santa Giulia aprirà gratuitamente le porte a tutti dalle ore 15.30 alle ore 18.00.Museo di Santa GiuliaBIBLIOTECA VIVENTEdalle 15.30 alle 17.30in collaborazione con La Fionda. Associazione culturalee con la partecipazione del FAI Arte un ponte tra le culture, delegazione di BresciaNella Biblioteca vivente al posto dei libri di carta vi sono persone in carne ed ossa e le storie non sono fiumi d’inchiostro, bensì fiumi di parole.Come in una Biblioteca ci sono libri, lettori e bibliotecari, così nella Biblioteca Vivente ci sono Libri viventi, ciascuna con una storia da raccontare.L’obiettivo della Biblioteca vivente è di favorire il dialogo e lo scambio culturale nella prospettiva di abbattere i pregiudizi e gli stereotipi.Il bibliotecario è a tua disposizione per aiutarti a trovare un libro che ti possa interessare, scegliendo tra i titoli disponibili.Puoi prenotare e prendere in prestito un libro umano per volta. La consultazione dura 20 minuti.Non è consentito portare a casa i libri umani o prestarli a qualcun altro.Siediti e ascolta la storia che il libro ha da raccontarti!E’ possibile prenotare uno o più libri:Lilia – L’arte come un ponte tra le cultureFichino – La mia storia in versiHilary – From Ohio with loveLeila – Salvata dalle cure italianePerla – Mi sento italianaCarla – In barca sulla Mare JonioOgni libro sarà disponibile ogni mezz’ora nei seguenti orari: 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00Prenotazioni:I libri vanno a ruba! E’ caldamente consigliata la prenotazione: bibliotecaviventebrescia.comMuseo di Santa GiuliaLASCIA UN SEGNO!a cura dei Servizi educativi di Fondazione Brescia MuseiNella zona di accoglienza del Museo troverete per tuttala giornata una grande mappa del mondo dove, con fili colorati e spilli, potrete tracciare il vostro viaggio, immaginario o reale che sia, attraverso il mondo.Vengono così rievocate le vie, le traiettorie, i passaggi, le rotte tracciate nei secoli da vari popoli che, sin dai tempi antichi, hanno attraversato il nostro pianeta arricchendolo di continue contaminazioni culturali. Ne nascerà una grande installazione collettiva.Cinema Nuovo Eden, ore 16.00Proiezione del film IL PIANETA IN MAREdi Andrea Segre, documentario, 93’, 2019Il film tratta del pianeta industriale di Marghera, cuore meccanico della Laguna di Venezia, che da cento anni non smette di pulsare: un mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto, dove lavorano operai di oltre 60 nazionalità diverse.Attraverso le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell’ultima trattoria del Pianeta Marghera, le immagini di Andrea Segre ci aiutano a capire cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale del Pianeta Italia, oggi immerso, dopo le crisi e le ferite del recente passato, nel flusso globale dell’economia e delle migrazioni.Biglietto: € 6 intero; € 5 ridottoPrenotazioni e acquisti: online www.nuovoeden.it, prenotazioni telefoniche 199208002.