Una settimana ricchissima di approfondimenti: dall'epoca antica alla contemporaneità, dal Museo di Santa Giulia al Castello.Sabato 6 maggio si aprono le porte di Mimmo Paladino - OUVERTURE.
LA CULTURA A TUTTO TONDO
UNA SETTIMANA RICCHISSIMA DI APPROFONDIMENTI: DALL’EPOCA ANTICA ALLA CONTEMPORANEITA’, DAL MUSEO DI SANTA GIULIA AL CASTELLO
MIMMO PALADINO – OUVERTURE: DA SABATO 6 MAGGIO!
MERCOLEDI’ 3 MAGGIO
A TAVOLA CON RE ROTARI. UN PROGETTO DI BRESCIA PER IL SITO UNESCO
Il sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi di potere”, di cui dal 2011 anche Brescia fa parte con il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia e Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, propone per il 2017 un progetto legato all’alimentazione in età alto-medievale denominato “A tavola con re Rotari”. Le numerose attività che lo costituiscono prevedono anche un ciclo diincontri di formazione e aggiornamento che si terrà dal 3 al 24 maggio presso il Museo di Santa Giulia, con evento conclusivo presso la Casa di reclusione di Verziano*.
I temi proposti riguardano i Longobardi nel territorio bresciano alla luce delle indagini archeologiche svolte, il sito UNESCO di Brescia e il valore dei beni della Lista del Patrimonio mondiale, l’alimentazione in età alto-medievale e, infine, le attività e gli strumenti prodotti nel corso del progetto.
Il corso, gratuito, è aperto a tutti e rivolto in particolare a docenti, studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, studenti universitari, professionisti nell’ambito dei beni culturali e del turismo.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
White room, Museo di Santa Giulia ore 15.00 – 17.00
La presenza dei Longobardi nel territorio bresciano Ivana Venturini
Calendario prossimi incontri:
17 maggio 2017 A tavola con re Rotari. Cibo e cucina dei Longobarda Elena Baiguera, Francesca Pagliuso
24 maggio 2017 Presentazione del laboratorio “Alla tavola di re Rotari” Angela Bersotti
*A seguire, alle ore 19.30 cena longobarda presso il carcere di Verziano a cura dell’Istituto Mantegna. Per iscriversi è necessario inviare, entro il 15 maggio, copia di un documento d’identità valido a servizieducativi@bresciamusei.com
MIMMO PALADINO – OUVERTURE
DA SABATO 6 MAGGIO
Brixia. Parco archeologico di Brescia Roma, Museo di Santa Giulia e in città!
Brescia è in fermento. Le opere di Mimmo Paladino sono arrivate in città. Da Piazza della Vittoria, al Parco Archeologico, dal Duomo Vecchio, al Museo di Santa Giulia alla metropolitana Stazione FS: la poetica di Paladino contamina strade e piazze.
Se cittadini e turisti hanno già potuto apprezzare le grandi sculture installate in piazza della Vittoria, da sabato 6 maggio sarà possibile scoprire tutte le atre opere che l’artista contemporaneo ha voluto portare a Brescia, in un dialogo profondo con quella città in cui presentò nel 1976 la sua personale importante, momento fondamentale per la sua carriera. “E’ un ritorno e una riscoperta di aspetti urbani che allora guardavo con attenzione diversa”, dice Paladino.
All’ingresso dell’area archeologica del Capitolium i visitatori sono accolti dai 20 testimoni del 2009, mentre nella prima Sala del Tempio, e qui si entra nel cuore più segreto di Brixia, Paladino ha voluto proporre gli evocativi 4 Corali del 1997, opere a tecnica mista su foglia d’argento su tavola e Senza titolo, egualmente del 1997, grande serigrafia e olio su tela. E nel Sancta Sanctorum dello stesso Capitolium, ovvero nella cosiddetta Quarta Cella, la divinità è evocata da Ritiro, 1992, colosso in bronzo dipinto.
Cinque Specchi ustori in ottone, serigrafia e pittura di ben 5 metri di diametro ciascuno, sono stati realizzati da Paladino appositamente per il Teatro Romano di Brescia – anche grazie alla collaborazione con imprese del territorio che hanno fornito materiali, che li hanno fusi e sagomati – e costituiscono davvero una delle principali attrazioni dell’evento.
In Santa Giulia, dove architetture e testimonianze romane convivono con quelle longobarde, rinascimentali e via via settecentesche, Paladino e Di Corato hanno scelto di connotare in modo specifico i luoghi di più intensa suggestione dell’antico complesso monastico ora museale, creando una sintesi perfetta e armonica di stili, epoche e atmosfere.
La mostra non ha prezzi aggiuntivi, il costo è quello del museo di Santa Giulia e del Parco Archeologico, anche nel conveniente biglietto combinato.
SABATO E DOMENICA RICCHI DI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE
CONFERENZE E VISITE ALLA MOSTRA
“ARNALDO RITROVATO. ODOARDO TABACCHI E ANTONIO TAGLIAFERRI PER IL MONUMENTO AD ARNALDO DA BRESCIA”
Museo di Santa Giulia
La mostra approfondisce le vicende che portarono alla realizzazione del più importante monumento bresciano dell’Ottocento, quello dedicato ad Arnaldo attraverso un percorso di circa ottanta oggetti – di cui molti inediti – tra sculture, libri a stampa, fotografie d’epoca, disegni e dipinti, provenienti dalle Raccolte della Fondazione Ugo Da Como, dalle Civiche Raccolte bresciane, dalle Collezioni del Museo Vela di Ligornetto (Svizzera), da collezioni pubbliche e private.
L’idea della mostra, che sarà visitabile fino al 23 luglio, è nata dall’occasione della recente acquisizione, da parte della Fondazione Ugo Da Como, di due importanti opere eseguite dalloscultore Odoardo Tabacchi: un inedito bozzetto in gesso donato dall’Ambasciatore Antonio Benedetto Spada e una scultura in marmo, acquistata grazie al contributo della Fondazione CAB e dell’Associazione Amici dei Musei di Brescia.
CONFERENZE
Domenica 7 maggio ore 15.30 Auditorium di Santa Giulia Via Piamarta, 4
L’Arnaldo da Brescia e la scultura di Odoardo Tabacchi Giorgio Zanchetti
Il Professor Giorgio Zanchetti, uno dei massimi esperti di storia della scultura lombarda tra ‘800 e ‘900, dialogherà con Stefano Lusardi, curatore della mostra, sulla produzione dello scultore Odoardo Tabacchi, con preciso riferimento al tema di Arnaldo da Brescia, anche alla luce dei recenti ritrovamenti. Un nuovo bronzo raffigurante Arnaldo anch’esso eseguito da Odoardo Tabacchi, è stato infatti recentemente ritrovato dai discendenti di Davide Lombardi, titolare dell’omonima ditta di Rezzato, che, com’è noto realizzò il basamento del monumento ad Arnaldo.
Il bronzo ritrovato, di notevole qualità esecutiva permette di mettere meglio a fuoco l’iter progettuale che portò alla realizzazione del maggiore monumento bresciano del XIX secolo.
VISITE GUIDATE
Continuano inoltre le visite guidate alla mostra, condotte dagli studenti del Liceo Classico Statale “Arnaldo” di Brescia.
sabato 6 maggio mattina alle ore 10:00 e 11:00
domenica 7 maggio pomeriggio alle ore 15.30 e 16.30
Fino al 3 settembre 2017 ogni domenica!VISITE GUIDATE ALLE MOSTRE DEL BRESCIA PHOTO FESTIVAL MAGNUM’S FIRST, MAGNUM LA PREMIERE FOIS E STEVE McCURRY, LEGGERE
La visita guidata alle mostre offre la straordinaria possibilità di conoscere i grandi fotografi della celebre agenzia internazionale che si è sempre distinta per aver posto in rilievo sia il valore di cronaca e documentario delle fotografie, sia il valore artistico delle immagini fissate dai suoi fotografi, con un’introduzione alla mostra di Steve McCurry “Leggere”, in prima mondiale a Brescia.
Sabato, domenica e festivi apertura straordinaria fino alle 19:00!
IN CASTELLO, ESPLORANDO NUOVI MONDI
Speciali percorsi e laboratori per vivere in modo nuovo il Castello e gli spazi verdi che lo circondano
Domenica un nuovo appuntamento per trascorrere in modo creativo il proprio tempo libero tra arte, scienza e natura. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e il Museo di Scienze Naturali di Brescia e rappresenta una preziosa opportunità per conoscere ed esplorare con occhi nuovi la città attraverso i luoghi più rappresentativi.
Domenica 7 maggio TUTTI IN NATURA
La proposta si articola in due momenti:
Microviaggi – Piccolo Miglio dalle 15.00 alle 16.00
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. Partendo dalla suggestiva frase di Voltaire gli studenti sono coinvolti in una inconsueta esplorazione degli spazi verdi del Castello per osservare, “armati” di lenti d’ingrandimento, particolari microscopici dell’ambiente naturale. In laboratorio, con l’aiuto di matite e colori, un piccolo mondo in miniatura prenderà forma sulle pagine di un album che diventerà un vero, prezioso “taccuino da naturalista”.
Passeggiata naturalistica nei giardini del Castello dalle 16.15 alle 17.15
Una coinvolgente passeggiata nei giardini del Castello, porterà alla scoperta di inediti aspetti geologici, botanici, astronomici e meteorologici, preziosi spunti di interesse scientifico e naturalistico.
A CHI SI RIVOLGE: a bambini dai 6 ai 13 anni accompagnati da adulti
COSTO: € 4,50 cad. adulti e bambini da 6 ai 13 anni (le passeggiate naturalistiche sono gratuite)
Percorso che si avvale di materiali specifici, rivolto a ciechi e ipovedenti ma anche a tutti i visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive pluri-sensoriali.
Il progetto è finalizzato a favorire l’accoglienza nei musei bresciani, l’accessibilità alle collezioni e la conoscenza del patrimonio storico artistico della città nella salvaguardia dei principi di uguaglianza delle opportunità culturali.
L’itinerario è rivolto a gruppi di massimo 10 persone con ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia per la durata di circa ore 1,30′
L’ingresso al Museo è gratuito. Il servizio di guida ha un costo agevolato di € 3.00 cad.
Fondazione Brescia Musei partecipa anche quest’anno alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno in Italia si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre con tema “Patrimonio in cammino”, con il coordinamento del Ministero della cultura.
Brescia BSFC, Fondazione Brescia Musei e Kappa® presentano la KOMBAT™ Third che verrà utilizzata nella Stagione Sportiva 2024/2025. L’iconica maglia, nella versione Third, è stata ripensata su uno sfondo blu notte su cui si staglia una “V” dorata. Sul retro, il lettering “Leonessa d’Italia” rende omaggio alla storia del Brescia BSFC e di Brescia stessa. […]