Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione San Patrignano presentano l’instant exhibition “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano - Work in progress”. Allestita nello straordinario spazio della Basilica di San Salvatore, la mostra ha come obiettivo quello di sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso una selezione di opere contemporanee prestate dalla Fondazione San Patrignano.

PORTI POSSIBILI
6 ARTISTI PER L’ACCOGLIENZA
DALLA COLLEZIONE SAN PATRIGNANO – WORK IN PROGRESS

MUSEO DI SANTA GIULIA
Basilica di San Salvatore
22 febbraio – 24 marzo 2019

Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Fondazione San Patrignano presentano l’instant exhibition “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla Collezione San Patrignano – Work in progress”. La mostra, allestita nello straordinario spazio della Basilica di San Salvatore, ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi dell’accoglienza e dell’integrazione, attraverso una selezione di opere contemporanee, che affrontano nello specifico questi argomenti, prestate dalla Fondazione San Patrignano.

Con opere scelte da Clarice Pecori Girardi, coordinatore curatoriale della collezione di San Patrignano, la mostra “Porti Possibili. 6 artisti per l’accoglienza. Dalla collezione San Patrignano – Work in progress” mette in scena sei grandi voci del contemporaneo con 7 installazioni: Vanessa Beecroft, Shilpa Gupta, Giovanni Iudice. Luca Pignatelli, Pietro Ruffo, Velasco Vitali. La collezione di San Patrignano comprende infatti in questo senso opere estremamente significative, che rappresentano l’incontro di culture, che simboleggiano il viaggio dei migranti, l’accoglienza dell’altro da sé, il rispetto delle diversità.
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Museo di Santa Giulia. Fondazione Brescia Musei, per questo progetto fortemente legato a temi della cittadinanza e dell’inclusione, per agevolare e incentivare tutti i pubblici, ha istituito l’ingresso gratuito nelle ultime due ore di apertura del museo: da martedì a venerdì dalle ore 15.00 (ultimo ingresso ore 16.00); sabato dalle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 20.00); domenica dalle ore 16.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Una bella occasione di visitare la mostra e, non solo, di tornare a trascorrere qualche ora tra le meraviglie architettoniche del museo.
Nel corso del mese di apertura, la mostra offre una speciale opportunità di conoscenza e approfondimento attraverso un fitto programma di attività gratuite (su prenotazione) appositamente pensate per bambini, famiglie e adulti.
Di seguito tutti gli appuntamenti della mostra al Museo di Santa Giulia:

Per informazioni e prenotazioni
CUP-Museo di Santa Giulia