L’edizione 2017 dell'iniziativa che Brescia dedica ai cittadini e ai turisti presenti in città ha sorpassato anche il record del 2016 con quasi 37.500 presenze in sole due settimane. Brescia sempre più città d’arte con Paladino e i grandi fotografi di Magnum.

Straordinario successo per la quarta edizione di “Ferragosto ai Musei Civici” l’iniziativa che Brescia dedica ai cittadini e ai turisti presenti in città

ANCORA FOLLA DI VISITATORI
PER IL FERRAGOSTO AI MUSEI

Sorpassato anche il record del 2016 con quasi 37.500 presenze in sole due settimane. Brescia sempre più città d’arte con Paladino e i grandi fotografi di Magnum.

“Ferragosto ai Musei Civici di Brescia”, l’iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei in occasione di Ferragosto, giunge al suo quarto anno e si conferma essere un evento atteso, di grande successo di pubblico e di forte attrazione turistica.
Grazie a questa proposta, pensata al fine di promuovere e favorire, con sempre maggior attenzione, l’accessibilità al patrimonio artistico e storico della città da parte di tutti i cittadini oltre che di tutti i turisti che scelgono Brescia nel mese di agosto, i Musei Civici (Museo di Santa Giulia; Brixia. Parco archeologico di Brescia romana – che dal maggio scorso ospita la mostra Ouverture di Mimmo Palladino – e Museo delle Armi “Luigi Marzoli”) sono stati aperti gratuitamente per due settimane, dall’ 8 al 20 agosto.

Coloro che hanno approfittato dell’iniziativa e hanno visitato i Musei Civici nel 2017 sono stati esattamente 37.369, rispetto ai 37.121 del 2016.
Da una rilevazione a campione emerge che l’89% del totale dei visitatori delle ultime due settimane ferragostane sono stati italiani – soprattutto bresciani (quasi l’80% ndr). Seguono con il 2,5% i visitatori provenienti dalla Germania.
Di questi, 14.070 si sono recati al Museo di Santa Giulia, 13.083 a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e 5.145 al Museo delle Armi L. Marzoli in Castello.
Oltre all’apertura gratuita, l’iniziativa ha previsto la speciale promozione 2×1 per visitare le mostre Magnum’s First, Magnum la première fois e Steve McCurry Leggere allestite al Museo di Santa Giulia, che ha consentito ai 5.071 visitatori, che hanno colto questa opportunità, di ricevere un biglietto omaggio a fronte di un biglietto intero acquistato.
In questi giorni hanno registrato il tutto esaurito anche le “Promenade. Passeggiate tra presente e passato” e le Domeniche Magnum che, per l’occasione, beneficiavano della medesima promozione in corso: le prime erano visite serali dedicate alla mostra di Mimmo Palladino, che si sono svolte il giovedì sera alle ore 20, e ci accompagneranno anche oltre il periodo estivo; le seconde, visite speciali alle mostre fotografiche, appuntamento fisso delle domeniche pomeriggio che proseguiranno fino a domenica 3 settembre, ultimo giorno utile per lasciarsi catturare dalle immagini colte dagli obiettivi di alcuni tra i più grandi fotografi di sempre.

Anche gli incassi dei bookshop hanno evidenziato nei medesimi giorni un trend decisamente positivo aumentando gli incassi di oltre il 30% rispetto al dato del 2016.

Due settimane, quelle di Ferragosto, che, arrivate alla quarta edizione, confermano un ottimo gradimento da parte del pubblico che partecipa numeroso ed entusiasta e che rende i nostri musei ancora più belli e partecipati.