Condividi
Chiudi
Martedì 23 maggio alle ore 9:45 si terrà presso l'Opificio delle Pietre Dure la giornata di studi Dal frammento all'intero: i bronzi "dei Renai di Signa". Restauri e indagini sulla statuaria antica in bronzo dorato. Immancabili i ritratti virili dorati trovati con la Vittoria Alata presso il capitolium nel 1826.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggi per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, so pone in continuità con l’esposizione temporanea Dilacerata Signa. Frammenti di statuaria romana in bronzo dei Renai di Signa inaugurata il 24 settembre 2022. Nella mostra sono stati presentati, per la prima volta dopo il loro recupero, i 28 frammenti restaurati presso i laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure.

La giornata di studi intende comunicare i risultati ottenuti dal restauro, dalle ricerche specialistiche e dalle indagini diagnostiche. Saranno presentati contributi specifici in merito ad analoghi studi e restauri condotti presso la Fondazione Brescia Musei, l’Istituto Centrale per il Restauro e i Musei Vaticani.

I ritratti virili dorati del Museo di Santa Giulia

Nel deposito di bronzi, trovati presso il Capitolium nel 1826, oltre alla celeberrima Vittoria Alata, sono stati trovati numerosi altri bronzi che ancora non hanno goduto delle attenzioni scientifiche che nel tempo sono state dedicate alla Vittoria. Tra essi i 5 ritratti virili tutti in bronzo dorato, che raffigurano imperatori o personaggi di media età imperiale (II e III secolo d. C.). Grazie a una nuova collaborazione tra FBM e Opificio, nell’ambito del convegno si presenteranno alcuni nuovi dati relativi in particolare a due di essi, nei quali possono essere riconosciuti gli imperatori Aureliano (regno 270-275 d. C.) e Probo (regno 276-282 d. C.). Ne verrà tratteggiata la storia archeologica e conservativa e verranno messi in evidenza alcuni dettagli tecnici relativi alla realizzazione e alla preziosa doratura che riveste le superfici esterne. Lo studio sarà presentato da F. Morandini (FBM), A. Patera, A. Brini ed E. Pucci (OPD) e consentirà di avere ulteriori nuovi dati su questo straordinario deposito di bronzi, scoperto in occasione degli scavi archeologici presso il Capitolium dei quali ricorre quest’anno il bicentenario.

L’appuntamento

Fondazione Brescia Musei partecipa con l’intervento I ritratti virili in bronzo di Brescia. Studi preliminari sulla doratura, a cura di Francesca Morandini, Conservatore collezioni e aree archeologiche Sito UNESCO di Fondazione Brescia Musei, Anna Patera – OPD, Annalena Brini e Elisa Pucci – OPD.

Giornata di studi. “Dal frammento all’intero: i bronzi “dei Renai di Signa”

Martedì 23 maggio 2023

Opificio delle Pietre Dure – Firenze, Sala Polivalente

Potrebbero interessarti