Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden rafforza per il 2022 la collaborazione con il festival Orlando di Bergamo, che sarà ospite del cinema Nuovo Eden a partire da sabato 23 aprile. Orlando, giunto alla nona edizione, è un festival queer internazionale di cinema, danza e teatro, rivolto a un pubblico ampio e variegato e caratterizzato da un approccio ironico, inclusivo e accogliente.

Le proiezioni bresciane si terranno nella settimana dal 2 al 7 maggio, anticipate da un primo incontro di approfondimento programmato per sabato 23 aprile, alle ore 10.00, la Colazione con il critico: il cinema di Rainer Werner Fassbinder con Stefano Guerini Rocco, curatore della sezione Cinema di Orlando Festival e docente presso l’Università Cattolica di Milano.

A distanza di 40 anni dalla morte del regista e dall’uscita in sala, venerdì 6 maggio, alle ore 21.00, Nuovo Eden proporrà la proiezione in pellicola 35mm del suo film postumo Querelle de Brest.

Dalla selezione ufficiale di Orlando saranno proiettati due lungometraggi in prima visione: il 3 maggio, ore 21.00 Glück – Bliss di Henrika Kull e per il pubblico più giovane il 7 maggio, ore 16.00 Calamity di Rémi Chayé .

Infine, da lunedì 2 a venerdì 6 maggio, prima dei film in programma alle 21.00, gli Orlando Shorts, un pacchetto di cortometraggi selezionati da un gruppo di 8 giovani ragazze e ragazzi under 25. Orlando Festival proseguirà al Nuovo Eden con un film della selezione ufficiale e un film dedicato al pubblico più giovane.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 23 aprile, ore 10.00
COLAZIONE CON IL CRITICO: IL CINEMA DI RAINER WERNER FASSBINDER

Con Stefano Guerini Rocco, curatore della sezione Cinema di Orlando Festival e docente presso l’Università Cattolica di Milano.
Un incontro di approfondimento cinematografico sul regista Rainer Werner Fassbinder, uno dei maggiori esponenti del Nuovo cinema tedesco degli anni settanta-ottanta.
Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito nuovoeden.it

Venerdì 6 maggio, ore 21.00
QUERELLE DE BREST

di Rainer Werner Fassbinder (Francia/Germania 1982, 116’, v.doppiata, VM14)
Il film è tratto dal romanzo: Querelle de Brest. dello scrittore ‘maudit’ Jean Genet. La vicenda ha come protagonista il marinaio Querelle che si è imbarcato sulla nave “Vengeur”, ancorata nel porto di Brest, bello e forte ed è nascostamente amato dal comandante della nave, il tenente Seblon.
A distanza di 40 anni dalla morte del regista e dall’uscita in sala, la proiezione dell’ultimo film della sua carriera Querelle de Brest (1982), eccezionalmente in pellicola 35mm.

3 maggio, ore 21.00
PRIMA VISIONE | GLÜCK – BLISS

di Henrika Kull (Germania 2021, 91’, v.o. sott. ita)
Storia d’amore tormentata e passionale tra le sex worker Sascha e Maria nella Berlino contemporanea. Tessendo una narrazione esilissima e sottile, come a descrivere un tempo quasi sospeso, un idillio tanto romantico quanto precario e angoscioso, la giovane regista Henrika Kull si dimostra capace di un mirabile esercizio di realismo descrittivo, puntuale ma mai morboso, che restituisce la piena complessità delle sue protagoniste.
Il risultato è tenero, intimo, struggente e appassionato. Selezione ufficiale Orlando Festival.

7 maggio, ore 16.00
PICCOLO EDEN – PRIMA VISIONE
CALAMITY

di Rémi Chayé (Animazione, Francia/Danimarca, 2020, 85’, v.o. sott. ita)
Deliziosa fiaba di formazione adatta a tutta la famiglia che ripercorre, con un po’ di fantasia, le origini dell’iconica e indimenticabile Calamity Jane. Fa sorridere e, insieme, riflettere.
Proiezione Autism Friendly

Da lunedì 2 a venerdì 6 maggio
ORLANDO SHORTS

Un pacchetto di cortometraggi selezionati da un gruppo di 8 giovani ragazze e ragazzi under 25.
Young Black Queer Eyes di Daniel Fioraso e Lorenzo Lanzo (Italia 2021, 10’)
Nattrikken (Night Ride) di Eirik Tveiten (Norvegia 2020, 16’)
Anteprima nazionale: Katastrofer di Tone Ottilie (Danimarca 2021, 30’)
Anteprima nazionale: Are you still watching? di Tali Polichtuk e Kitty Chrystal, creato da Sissy Screens (Australia 2021, 6’)
God’s daughter dances di Sungbin Byun (Corea del Sud 2020, 24’)
Martedì 3 maggio, alle ore 21.00 alcuni dei selezionatori presenteranno i film al Nuovo Eden.

INFORMAZIONI:
Biglietti: € 6 intero, € 5 ridotto, € 4,5 possessori Eden Card, € 3 Under 12
I biglietti per gli spettacoli possono essere acquistati online sul sito www.nuovoeden.it e in loco presso la biglietteria del cinema.

Scarica il programma completo Orlando | 28 aprile all’8 maggio 2022
Bergamo IX edizione