L’International Museum Day, organizzato da ICOM a livello mondiale, ha scelto come tematica per il 2021 Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi. Un argomento che la Fondazione Brescia Musei ha posto come uno degli obiettivi del suo operato e che trova nel progetto Alleanza per la Cultura il suo risultato più concreto. All’illustrazione del progetto saranno dedicati approfondimenti sui canali social e sul sito di Fondazione Brescia Musei.

LE INIZIATIVE DI BRESCIAPER L’INTERNATIONAL MUSEUM DAYL’International Museum Day, organizzato daICOMa livello mondiale, ha scelto come tematica per il 2021 “Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi”.Un argomento che la Fondazione Brescia Musei ha posto come uno degli obiettivi del suo operato e che trova nel progettoAlleanza per la Culturail suo risultato più concreto.All’illustrazione del progetto saranno dedicati approfondimenti sui canali social e sul sito di Fondazione Brescia Musei.Alleanza per la Culturaè l’innovativo patto pubblico-privato che aggiorna i tradizionali format di fundraising culturale adottati finora dalla Fondazione Brescia Musei. Il suo obiettivo è stabilire un rapporto duraturo, partecipativo e mutualmente beneficiale tra la Fondazione e aziende, Istituzioni formative, enti e fondazioni di sviluppo del territorio all’insegna della valorizzazione del patrimonio artistico cittadino e del sostegno ai grandi eventi della comunicazione culturaleIl mecenatismo culturale ha avuto negli ultimi anni, attraverso nuovi strumenti come l’Art Bonus, un maggior sviluppo a sostegno del patrimonio culturale, migliorando il posizionamento sociale e le relazioni dell’impresa con gli stakeholders vicini.Oggil’impresa può creare valore economico tramite un utilizzo tattico e virtuoso delle arti.Sapendo cogliere l’opportunità, unica, offerta dalla presenza delle arti e dei musei nella quotidianità di tante persone,l’impresa può sfruttare la cultura per accrescere la propria visibilità, selezionando le espressioni artistiche che sono più in sintonia con la tipologia di pubblici che desidera raggiungere.Nel corso dell’anno 2021 Fondazione Brescia Musei porta avanti l’obiettivo di ampliare il numero deiDonors di Alleanza Cultura, innovativo modello di sostegno alle attività della Fondazione avviato nel 2019 e presentato pubblicamente a maggio 2020, includendo nella rete nuovi soci aziendali di particolare significato per la presenza nella comunità bresciana.Diventare membri di Alleanza Cultura permette di essere inclusi in un progetto triennale, dedicato alla programmazione 2021/23, contribuendo con una quota associativa annuale, definita per ognuno dei tre anni di associazione.Il versamento del contributo di associazione dà luogo a unritorno oggettivo e morale del proprio investimentoa favore del territorio bresciano e del suo patrimonio culturale, con ampi benefici sulla collettività.Un’opportunità concreta per aziende amiche dei musei di fornire un contributo strategico e programmatico alla progettazione e realizzazione delle attività culturali quali mostre ed eventi speciali.CONSULTA LA PLAYLIST COMPLETA DEL PROGETTO “ALLEANZA PER LA CULTURA”