Condividi
Chiudi
In attesa della riapertura della sala cinematografica in via Nino Bixio, Fondazione Brescia Musei ha ideato un intenso palinsesto di eventi, corsi di cinema e laboratori gratuiti.

Il programma autunnale del Nuovo Eden

In attesa della riapertura della sala cinematografica in via Nino Bixio, Fondazione Brescia Musei ha ideato un intenso palinsesto di eventi, corsi di cinema e laboratori gratuiti.

  • Gli eventi prendono il via a fine mese con due presentazioni di libri di argomento cinematografico, all’interno della manifestazione Librixia – Fiera del libro a Brescia. I due appuntamenti sono ad ingresso gratuito e si terranno presso la White Room del Museo di Santa Giulia.
  • In collaborazione con Fondazione Paolo e Carolina Zani per l’arte e la cultura e GAPP-Gender in Action for Politics and Public Policies, Nuovo Eden propone all’interno di “Il femminile rappresentato”, un ciclo di conferenze dedicate alla figura della donna e alla sua rappresentazione in politica, nell’arte, nel cinema, nei media, nella musica e nella moda, sabato 8 ottobre alle ore 16.00 l’incontro “La donna (in)visibile – il femminile al cinema” con la critica cinematografica Ilaria Feole (Film Tv, Settimana della Critica). L’appuntamento è a ingresso gratuito e si svolgerà presso Fondazione Paolo e Carolina Zani a Cellatica.
  • Fondazione Brescia Musei ha inoltre siglato la collaborazione con il prestigioso Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, dedicato alla critica cinematografica e legato al Premio Adelio Ferrero per giovani critici cinematografici. In seno a ciò, domenica 16 ottobre alle 10.30 sarà ospitato a Brescia, presso il Museo di Santa Giulia, un appuntamento gratuito di approfondimento cinematografico, legato ai temi del festival alessandrino che quest’anno omaggia uno dei volti più celebri e indimenticabili della commedia all’italiana, Ugo Tognazzi. I critici Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli condurranno, infatti, una “Colazione con il critico” tutta dedicata al grande attore a 100 anni dalla sua nascita.
  • Nuovo Eden festeggerà anche quest’anno, il 28 ottobre, l’International Animation Day – Giornata internazionale dell’animazione, l’appuntamento internazionale proclamato nel 2002 da ASIFA – The International Animated Film Association per celebrare l’arte del cinema d’animazione, in collaborazione con l’associazione Avisco-Audiovisivo Scolastico con uno spettacolo straordinario ad ingresso gratuito presso il Museo di Santa Giulia: Gianni Trotter, in veste di lanternista dell’800, presenta il “Cinema prima del cinema”, uno spettacolo di lanterna magica. Con i suoi preziosi vetri d’epoca condurrà gli spettatori nell’affascinante mondo delle immagini di luce dipinte e animate a mano, uno spettacolo di grande suggestione, precursore del cinematografo Lumière e del cinema d’animazione.
  • Un nuovissimo ciclo di sei incontri, da 2 ore ciascuno, di approfondimento cinematografico – in collaborazione con FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista – terrà compagnia agli appassionati di cinema dal 15 ottobre al 17 dicembre 2022. Il progetto è a cura di Emanuela Martini, direttore responsabile della rivista, e vede la partecipazione di nomi illustri della critica contemporanea. Oltre ad Emanuela Martini: Pier Maria Bocchi, Luca Malavasi, Barbara Rossi e Ilaria Feole. Il titolo del progetto è Bad Girls, un doveroso omaggio alle cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi): dark lady, vampire, vamp, donne fatali, assassine, serial killer, vendicatrici, regine, mammine (e sorelline) care. Sei appuntamenti ad ingresso gratuito, il sabato pomeriggio alle ore 15.00 presso la White Room del Museo di Santa Giulia.
  • ABCinema, un weekend alla scoperta del linguaggio cinematografico, è il seminario per imparare a conoscere la grammatica cinematografica, dedicato a tutti coloro che amano il cinema e desiderano approfondire e confrontarsi, acquisendo nozioni e consigli per “leggere” il linguaggio del film. Un intenso viaggio che si propone di gettare le basi, destare l’interesse e fornire strumenti utili per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione.
    L’evento avrà luogo presso l’Auditorium di Santa Giulia, sabato 26 e domenica 27 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 e sarà preceduto venerdì sera 25 novembre da un incontro con un ospite d’eccezione. Le due giornate di seminario e l’incontro con l’ospite saranno ad ingresso gratuito e gestiti da Andrea Chimento, critico cinematografico del IlSole24Ore.com, direttore di longtake.it e docente universitario.
  • Sono in calendario anche gli ultimi tre appuntamenti dell’anno per il sempre partecipatissimo Viaggio nei cinema scomparsi, i tour alla scoperta delle vecchie sale cinematografiche della città ormai scomparse – curati dalla guida Lara Contavalli (Oltre il tondino)il 12, 19 e 26 ottobre 2022 alle ore 18.30, al costo di 8 euro. Un vero e proprio viaggio alla riscoperta della memoria storica e cinematografica di Brescia, targato Nuovo Eden.
  • Fondazione Brescia Musei estende la proposta del Nuovo Eden anche al pubblico più giovane, con tre laboratori di cinema d’animazione, destinati a bambini e adolescenti, grazie alla collaborazione con Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico: Animiamo Cancellando!, un laboratorio di cinema d’animazione ispirato alle opere di Emilio Isgrò, Verdelab – Green Screen. Dentro la natura irraggiungibile, in collaborazione con Museo di Scienze Naturali e CAI- Club Alpino Italiano – Sez. Brescia e all’interno del Winter Camp è poi previsto Puzzlesmartphone, laboratorio di esplorazione di opere d’arte e sperimentazione audiovisiva con smartphone e tablet.
  • La Giornata Europea del Cinema d’Essai, l’importante appuntamento dedicato al cinema autoriale del nostro continente, organizzata da CICAE ed Europa Cinema con la collaborazione italiana della FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai è in programma domenica 13 novembre e sarà proiettato un classico della storia del cinema in 35mm, presso l’Auditorium di Santa Giulia, in via Piamarta a Brescia, ad ingresso gratuito.
  • In Pinacoteca Tosio Martinengo, all’interno del format PTM ARTI+, Nuovo Eden propone in dicembre Il cinema e le altre arti, un ciclo di 3 incontri da 1h 30’ dedicati al rapporto della settima arte con la pittura, la moda e la poesia con grandi nomi della critica cinematografica italiana, ad ingresso gratuito.
  • Confermato, infine, anche il programma Cinema per le scuole – XVI Edizione – a.s. 2022-2023, l’offerta didattica destinata agli alunni e alunne di tutti i gradi scolastici di Brescia e provincia per promuovere l’analisi del linguaggio cinematografico e lo studio della storia del cinema. Il programma sarà disponibile sul sito nuovoeden.it nelle prossime settimane.
    Le proiezioni si svolgeranno presso il cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio, 9 a Brescia tra gennaio e giugno 2023.

    L’autunno del Nuovo Eden è comunque solo all’inizio. Come da tradizione la sala di via Nino Bixio continuerà la sempre fervida attività arricchendo il programma con nuovi appuntamenti e eventi speciali.
    L’appassionato pubblico cinefilo dovrà solo consultare il sito nuovoeden.it, bresciamusei.com o la newsletter del cinema e lasciarsi conquistare dal ricco palinsesto di attività in attesa di ritrovare la storica sala di via Nino Bixio rinnovata e ancora più accessibile, per un 2023 ricco di grande cinema.

SCARICA LA CARTELLA STAMPA

Potrebbero interessarti