Lunedì 15 febbario, ore 20.45Sky Arte trasmetterà in anteprima lo speciale sulla Vittoria Alata di Brescia, “Vittoria alata – Il ritorno di un simbolo”Lunedì 15 febbraio 2021, alle ore 20.45, Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky) trasmetterà in anteprima lo speciale sulla Vittoria Alata di Brescia, “Vittoria alata – Il ritorno di un simbolo”, sarà disponibile anche On Demand e in streaming su Now TV.Il documentario, promosso dal Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, curato da Francesca Priori, prodotto da Roundabout, vedrà la partecipazione di Sonia Bergamasco come guida d’eccezione. Sarà lei, una delle attrici italiane più apprezzate del panorama cinematografico e teatrale, ad accompagnare lo spettatore alla scoperta della Vittoria Alata nel nuovo allestimento progettato dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg. Il filmato, che rispetta il continuo rimando tra passato, presente e futuro, è composto da tre parti e si apre con Sonia Bergamasco che dialoga con la Vittoria Alata e le rivolge le medesime domande che ogni visitatore, dalle grandi personalità della cultura quali Giosuè Carducci o Gabriele d’Annunzio ai semplici amanti dell’arte, si è posto trovandosi alla presenza di questo personaggio potentissimo e immortale.A questi interrogativi risponderanno esperti in gestione culturale – Francesca Bazoli e Stefano Karadjov, presidente e direttore di Fondazione Brescia Musei – archeologi – Francesca Morandini, curatrice delle Collezioni Archeologiche dei Musei Civici di Brescia, Anna Patera, direttore servizio trasversale materiali archeologici dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze e Marcello Barbanera, professore di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana all’Università La Sapienza di Roma – artisti – Maurizio Galimberti, Emilio Isgrò.