E’ online un bando per la Fondazione Brescia Musei: c’è tempo fino al 5 giugno infatti per poter partecipare al concorso indetto per l’ideazione e la creazione del nuovo marchio della Fondazione e della sua immagine coordinata, oltre che per gli stessi musei del sistema cittadino.
Il consiglio direttivo della Fondazione ha convenuto sulla necessità di dotarsi di un nuovo marchio e di una nuova immagine in linea con il nuovo corso avviato grazie al recente accordo sottoscritto con il Comune di Brescia volto a “migliorare gli standard di erogazione dei servizi museali e di valorizzazione ulteriore del civico patrimonio artistico”.
Il nuovo marchio della Fondazione Brescia Musei dovrà quindi rappresentare la sua identità di soggetto fondato per perseguire le sue finalità di conservazione, comunicazione, valorizzazione, promozione, educazione del patrimonio museale bresciano, attraverso una gestione che pone il visitatore e la comunità al centro dell’azione dei musei in un’ottica di sviluppo sociale, culturale ed economico della società.
Ma soprattutto dovrebbe riuscire a trasmettere il messaggio che Fondazione Brescia Musei è il soggetto che custodisce e valorizza una rete museale civica, aperta e multidisciplinare, nel rispetto della tradizione, ma mettendo in atto al tempo stesso una gestione agile e moderna, basata sulla collaborazione pubblico/privato.
In palio, per chi si aggiudicherà il bando, un premio in denaro di 2.000 euro oltre all’incarico, dietro relativo compenso, della realizzazione dei marchi subordinati, ovvero dei marchi dei diversi istituti compresi nel suo sistema Museale, dai Servizi Educativi della Fondazione al cinema Nuovo Eden.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i professionisti della comunicazione: sia a singoli professionisti, purché partecipanti a titolo personale e in forma nominativa, che a società, aziende, studi e agenzie in qualunque forma siano costituiti.
Il marchio dovrà essere distintivo ed originale, in grado di distinguersi da tutti i marchi, commerciali e non presenti sul mercato; riproducibile e flessibile, efficace e facile da memorizzare e versatile ed applicabile ai diversi supporti di comunicazione e sarà valutato da una apposita Commissione Esaminatrice nominata dal Consiglio Direttivo dopo la scadenza dei termini per la presentazione dei progetti.

Tutta la documentazione necessaria si trova sul sito della Fondazione www.bresciamusei.com / BANDI DI CONCORSO oppure scarica  qui