Cinema, Museo e lettura: un nuovo spazio di collaborazione e riflessione sui temi della genitorialità e del benessere fin dai primi mesi di vita.

Fondazione Brescia Musei arricchisce la propria offerta culturale e aggiunge una nuova importante collaborazione a due progetti, che guardano al pubblico di piccolissimi e alle loro famiglie.

Al cinema con il bebè, il progetto di Fondazione Brescia Musei sviluppato dal cinema Nuovo Eden, insieme con la Cooperativa Elefanti Volanti e Io e te al Museo, curato dal settore dei Servizi Educativi potranno infatti contare sulla sinergia con Nati per Leggere e Nati per la Musica, i programmi nazionali a cui il Sistema Bibliotecario Urbano aderisce e i cui obiettivi sono la promozione della lettura e della musica in famiglia ai bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.

IO E TE AL MUSEO

Ogni incontro si compone di due momenti: la prima parte viene infatti condotta dagli operatori museali che conducono i genitori e i loro piccoli in una visita coinvolgente con ritmi rilassati progettata per accogliere le esigenze dei più piccoli e permettere ai genitori di godere delle bellezze del patrimonio culturale.
Alla visita seguirà un momento di relax affidata alle bibliotecarie del sistema bibliotecario urbano, che proporranno suggerimenti di lettura parametrati alla fascia d’età dei piccoli partecipanti su temi di volta in volta diversi.

Giovedì 7 aprile, ore 11.00
Io e te al Museo: il Parco archeologico

Meravigliarsi davanti alle svettanti colonne del tempio, alla vista di piazza del Foro dall’alto del pronao, davanti agli arredi marmorei del Capitolium, agli splendidi affreschi del santuario e ammirando la splendida Vittoria Alata, per terminare nel suggestivo antico teatro. All’occorrenza, i servizi del Parco sono muniti di fasciatoio.
A seguire, Chiara Pea della Biblioteca di Torrelunga propone suggerimenti di lettura sul tema Un abbraccio di parole. Libri per il contatto.

Sabato 9 aprile, ore 10.00
Passeggini in Castello!

Castello di Brescia Da 0 a 2 anni
Una piacevole passeggiata a quattro ruote alla scoperta di angoli speciali, storie e curiosità della fortezza cittadina. Un viaggio tra mura merlate e torri, un percorso nel bellissimo parco del Castello, un modo diverso per scoprire il Falcone d’Italia e offrire uno sguardo speciale su uno dei monumenti più amati della città.
A seguire, Silvia Boffelli dell’Emeroteca propone suggerimenti di lettura sul tema Perché leggere ai bambini sin dai primi giorni? I benefici della lettura e qualche consiglio tra le novità editoriali.

Giovedì 5 maggio, ore 10.20
Io e te al Museo: Il Museo delle Armi Luigi Marzoli

Un viaggio nell’affascinante mondo cavalleresco, attraverso le splendide armature, gli elmi e le armi forgiate e decorate nei secoli da schiere di abilissimi armaioli. All’occorrenza i servizi dell’Infopoint, situato nell’androne di ingresso al Castello, sono muniti di fasciatoio.
A seguire Elisabetta Baioni della Biblioteca del Museo di Scienze propone suggerimenti di lettura sul tema Rime, filastrocche, canzoni, ritmo e musica!

AL CINEMA CON IL BEBÈ

Il progetto Al cinema con il bebè è attivo da alcuni anni al cinema Nuovo Eden in collaborazione con Elefanti Volanti – Società Cooperativa Sociale Onlus e consiste in appuntamenti composti da una proiezione e, a seguire, un incontro formativo, pensati appositamente per i neo genitori e i loro bebè.
Una rassegna che ha tutte le caratteristiche necessarie per accogliere in sala, con ogni comfort, un pubblico così speciale.

La proiezione dei film è stata studiata in modo da non disturbare i piccoli spettatori e agevolare i loro accompagnatori affinché possano godersi il film nel migliore di modi possibili: le luci sono soffuse, per permettere alle mamme di poter allattare in tutta comodità e di muoversi per cullare i neonati e il volume dei film è ridotto.

Martedì 22 marzo, ore 9.45
Picciridda – Con i piedi nella sabbia di Paolo Licata

Alla presenza di:
Dott.ssa Manuela Barni Psicologa Psicoterapeuta sul tema “Le tappe evolutive”
Dott.ssa Anna Paladin, bibliotecaria, sul tema “Libri e tappe evolutive dalla nascita al primo anno (0-3 mesi, 3-6 mesi, 6 mesi, 9 mesi)”.

Martedì 26 aprile

Dott.ssa Mariangela Mazzeo Assistente Sociale sul tema “Attività che si possono fare nel primo anno di vita del bambino”
Roberta Salvi, bibliotecaria, sul tema “Libri per piccolissimi, libri interattivi, per giocare e cantare. Alcuni cenni a Nati per la musica”

Martedì 24 maggio

Dott.ssa Manuela Barni Psicologa Psicoterapeuta sul tema “I Capricci”.
Chiara Pea, bibliotecaria sul tema “Consigli di lettura sul tema capricci e sull’importanza di rafforzare la relazione attraverso il momento della lettura”

NATI PER LEGGERE E NATI PER LA MUSICA

Da alcuni anni biblioteche, consultori, nidi e scuole dell’Infanzia della città propongono gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura e musica che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Nati per Leggere e Nati per la Musica promuovono la lettura ad alta voce e la musica come relazione ai bambini di età compresa tra zero e sei anni: entrambi sono progetti di comunità dal grande impatto educativo e sociale.

Nati per Leggere, in particolare, è il Progetto Nazionale attivo dal 1999 promosso dalle associazioni professionali di bibliotecari e pediatri: l’Associazione Culturale Pediatri (ACP), l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e il Centro per la Salute del Bambino (CSB).