Emilio Isgrò rinsalda il legame con la città attraverso un nuovo, grande e originale progetto che coinvolge i più importanti luoghi di Brescia: il Parco archeologico di Brescia romana, il Museo di Santa Giulia con il Chiostro rinascimentale e gli spazi espositivi del museo, il Capitolium, il Teatro Romano, fino alla stazione metropolitana FS.

Il grande evento condurrà la città all’appuntamento
della Capitale della Cultura 2023

Il progetto espositivo Isgrò cancella Brixia, a cura di Marco Bazzini, è prodotto da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia in collaborazione con Archivio Emilio Isgrò, Arte Sella, Centro Teatrale Bresciano e Gruppo Brescia Mobilità e pone in dialogo l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo.

Le installazioni

La rassegna prende avvio dalla sala centrale del Capitolium, un vero e proprio museo epigrafico che ospita l’opera Le api di Virgilio. Una moltitudine di api in volo cancellano le iscrizioni presenti sulle epigrafi romane collocate sulla parete: una spettacolare installazione, realizzata con le più avveniristiche tecniche digitali di videomapping, realizzate da DrawLight_Me Young Immersive Studio.

Il complesso del Museo di Santa Giulia ospita altri tre episodi del progetto espositivo. Nell’incanto del Chiostro rinascimentale s’incontra, disposto sul prato, L’armonium delle allodole impazzite, un enigmatico e monumentale strumento musicale. Nel silenzio del luogo risuona l’aria della Casta diva dalla Norma di Vincenzo Bellini. Quest’opera, presentata per la prima volta proprio a Brescia, è realizzata da Fondazione Brescia Musei in co-produzione con Arte Sella.

La mostra

Le sale espositive del Museo di Santa Giulia ospitano un inedito ciclo di dipinti dal titolo Brixia come Atene. Tredici grandi tele dove le pagine illustrate di un libro sulla vita quotidiana di un’antica polis greca sono state cancellate in bianco. Al centro del percorso una scultura, Il discobolo, che si presenta cancellata da formiche.

Le attività

PER TUTTI

Visite guidate alla mostra
L’itinerario alla scoperta della poetica del grande artista contemporaneo, si focalizza sul dialogo che s’instaura tra l’archeologia e l’arte contemporanea, tra la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo.

• 30 giugno, 21 e 28 luglio, 18 e 25 agosto, ore 17.30
  • 1 – 21 – 28 luglio, ore 19.30
  • Dal 3 settembre ogni sabato mattina, ore 11.00

Biglietti: biglietto integrato ridotto + 5 € di servizio guida

PER FAMIGLIE

Per le famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni, un appuntamento al mese per conoscere attraverso tante divertenti attività, l’opera e la poetica di Isgrò.

• 3 luglio e 2 ottobre ore 15.30 | Le api di Virgilio
  • 7 agosto e 6 novembre ore 15.30 | Allodole impazzite
  • 4 settembre e 4 dicembre ore 15.30 | Brixia come Atene

Biglietti: 15 € adulto; 8 € bambino comprensivo di ingresso e attività.