MERCOLEDI’ 24 MAGGIOA TAVOLA CON RE ROTARI. UN PROGETTO DI BRESCIA PER IL SITO UNESCOCICLO DI INCONTRI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTOIl sito UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi di potere”, di cui dal 2011 anche Brescia fa parte con il complesso monastico di San Salvatore-Santa Giulia e Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, propone per il 2017 un progetto legato all’alimentazione in età alto-medievale denominato “A tavola con re Rotari”. Le numerose attività che lo costituiscono prevedono anche un ciclo di incontri di formazione e aggiornamento che si terrà dal 3 al 24 maggio presso il Museo di Santa Giulia, con evento conclusivo presso la Casa di reclusione di Verziano*.I temi proposti riguardano i Longobardi nel territorio bresciano alla luce delle indagini archeologiche svolte, il sito UNESCO di Brescia e il valore dei beni della Lista del Patrimonio mondiale, l’alimentazione in età alto-medievale e, infine, le attività e gli strumenti prodotti nel corso del progetto.Il corso, gratuito, è aperto a tutti e rivolto in particolare a docenti, studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, studenti universitari, professionisti nell’ambito dei beni culturali e del turismo.Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Mercoledì 24 maggioWhite room, Museo di Santa Giuliaore 16.30Angela Bersotti presentazione del laboratorio “Alla tavola di re Rotari”A seguire, alle ore 19.30 cena longobarda presso il carcere di Verziano a cura dell’Istituto Mantegna.