La nuova guida multimediale EasyGuide dedicata a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana: la nuova esperienza digitale permetterà per la prima volta al pubblico di visitare in autonomia con il proprio smartphone il cuore della città antica.

Dopo il numero zero della nuova web app in Pinacoteca Tosio Martinengo, altri quattro emozionanti percorsi multimediali in italiano e in inglese, completamente gratuiti, per scoprire un grande sito museale bresciano.

Fondazione Brescia Musei guarda al mondo dei linguaggi digitali e presenta la nuova guida multimediale EasyGuide dedicata a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana: la nuova esperienza digitale permetterà per la prima volta al pubblico di visitare in autonomia con il proprio smartphone il cuore della città antica, sito tra i più significativi e meglio conservati d’Italia.

Un percorso emozionante che si snoda in quattro modalità di narrazione studiate dalla Fondazione Brescia Musei per rispondere a tutte le esigenze di visita dei fruitori, fornendo contenuti a valore aggiunto multimediali, fotografie scientifiche, interviste al direttore e ai curatori, video inediti dedicati al restauro della Vittoria Alata, per approfondire e personalizzare la propria esperienza di scoperta della Brescia romana.

I percorsi di visita multimediale, dallo storytelling scientifico curato dai conservatori della Fondazione Brescia Musei e ingegnerizzati dagli esperti dei servizi educativi dell’Ente, sono sviluppati in italiano e in inglese.

L’accesso ai contenuti della EasyGuide del Parco archeologico è semplice e intuitivo

Attraverso la scansione di un codice QR, consegnato al momento dell’acquisto del biglietto, il visitatore entra nel ricchissimo mondo digitale parallelo dei contenuti museali arricchiti.

Le narrazioni dei percorsi, i video immersivi e le pillole audio potranno infatti essere visti e ascoltati direttamente sul proprio device, smartphone o tablet.

Il grande elemento di novità: l’esperienza è completamente gratuita, perché inclusa nel biglietto di visita museale e sostenuta dall’educational partner BTL Banca del Territorio Lombardo.

La EasyGuide di Brixia. Parco archeologico di Brescia romana propone 4 differenti percorsi

• Visita guidata
    itinerario completo che si snoda attraverso il Parco archeologico e tutti i suoi spazi, interni ed esterni, con una narrazione che parte dalla storia degli scavi e arriva al nuovo allestimento dell’area, al sito Unesco, includendo naturalmente l’aula orientale del Capitolium che, da febbraio 2021, ospita la statua della Vittoria Alata nel magistrale allestimento museale dell’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.
  • Passeggiata con il curatore
    itinerario in cui il pubblico è guidato in una “escursione museale” informale e piacevole direttamente dal conservatore delle collezioni e aree archeologiche di Fondazione Brescia Musei, l’archeologa Francesca Morandini.
  • Percorso libero nel Parco
    pensato per chi preferisce costruirsi un tour di visita personalizzato selezionando di volta in volta, tramite l’interfaccia con le didascalie sul proprio device il contesto o il reperto museale che si desidera approfondire con ascolti, video e contenuti aggiuntivi.
    In questo terzo percorso il visitatore può esplorare il sito anche senza acquistare il biglietto del Parco: un omaggio nell’ottica dell’imminente apertura del Corridoio Unesco.
  • Infine è possibile fruire, della sezione Attività, dedicata alle iniziative che si tengono stabilmente nel Parco, come ad esempio la app-game museale Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures dedicata ai bambini a partire dai 6 anni di età: una esclusiva di Brescia Musei a livello internazionale.