La Pinacoteca Tosio Martinengo accoglie San Giovanni Battista e Santo Stefano della Collezione BPER Banca, opere di Vincenzo Foppa.

VINCENZO FOPPA. SAN GIOVANNI BATTISTA E SANTO STEFANO
PTM Andata e Ritorno

27 settembre 2022 – 5 febbraio 2023

La Pinacoteca Tosio Martinengo accoglie San Giovanni Battista e Santo Stefano della Collezione BPER Banca, opere di Vincenzo Foppa (Brescia, 1427 circa – 1515 circa) tra i protagonisti del passaggio dal gotico alla “nuova maniera” del Rinascimento in Lombardia.

L’ospitalità delle due tavole di Foppa è l’ultimo appuntamento del format PTM Andata e Ritorno, a cura di Roberta D’Adda, dopo l’arrivo dalla Danimarca del Ritratto di uomo con rosario di Lorenzo Lotto e dei Leoni di Domenico Ghidoni dalla Fondazione Ugo Da Como, e accompagnerà la Fondazione Brescia Musei e la Pinacoteca Tosio Martinengo verso Brescia Capitale della Cultura 2023.

Le due tavole sono da oggi ospiti nella Sala dedicata al primo Cinquecento, dove sostituiscono temporaneamente lo Stendardo di Orzinuovi. Eccezionalmente, l’opera è stata concessa in prestito temporaneo alla mostra Vincenzo Foppa. Lo Stendardo di Orzinuovi, che aprirà a Orzinuovi il 30 settembre.
Mancherà quindi dalla Pinacoteca Tosio Martinengo per un breve periodo, consentendo al contempo la realizzazione di un evento espositivo tra i più importanti dei numerosi che stanno animando il territorio bresciano in preparazione del 2023.
L’eccezionale prestito assume ai nostri giorni un ancor più forte valore simbolico, essendo stato dipinto da Foppa su commissione del Comune di Orzinuovi quale ex voto per allontanare una grave epidemia di peste che imperversava nella Bassa bresciana.