SI APRE UNA NUOVA STAGIONE CON FORMAT DIGITALI INEDITIL’attività di digital engagement di Fondazione Brescia Musei prosegue con un palinsesto di proposte digitali e social in continuo aggiornamento, raccogliendo il plauso del pubblico che ha premiato l’attività di Brescia Musei.IL MIO MUSEO – Progetto interculturaleFondazione Brescia Musei da anni si impegna a rafforzare il ruolo del museo come veicolo di coesione sociale, configurandolo come luogo accogliente e inclusivo.In linea con questa mission Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Gruppo Fai Ponte fra culture – Delegazione di Brescia, propone il nuovo e innovativo progetto interculturale IL MIO MUSEO. Un progetto interculturale in cui i mediatori afferenti al Gruppo Fai Ponte fra culture – Delegazione di Brescia, che da anni collabora con i Musei Civici, raccontano nella loro lingua ai propri connazionali e a chi ha voglia di ascoltare un punto di vista diverso e inedito, la loro opera del cuore scelta tra le collezioni delle nostre sedi museali. I video che saranno sottotitolati in italiano e verranno trasmessi a partire dalla seconda metà di febbraio, ogni giovedì sera alle 20.00, sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei mentre sul canale YouTube, sarà disponibile una playlist che raccoglierà tutti i video realizzati nel corso del progetto.Speciali iniziative dedicate all’imminente festa dei Santi Patroni di BresciaAll’interno delricco palinsesto proposto dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, Fondazione Brescia Musei propone:- Lunedì 8 febbraio, ore 20.15,diretta online sulla propria pagina Facebook, dell’incontro sul tema Via Musei: la cattedrale orizzontale a cura dello scrittore Luca Doninelli che sarà trasmesso anche sul profilo Facebook di Abbonamento Musei Lombardia.- Domenica 14 febbraio ore 16.00 una puntata del format per famiglie Musei a domicilio sarà dedicata a Le avventure dei Santi Faustino e Giovita- Lunedì 15 febbraio, ore 20 una speciale puntata de La badessa racconta: Faustino e Giovita, santi ed eroi indagherà l’iconografia dei Santi Patroni all’interno delle collezioni museali.In arrivo a febbraio anche il nuovo format TALKATHON!Dialoghi con esperti del mondo dell’oplologia italiana in diretta streaming dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli” di Brescia in un dibattito entusiasmante su argomenti inediti e mai sentiti.Modera Marco Merlo, conservatore Fondazione Brescia MuseiFormat MARZOLI ON AIR Con appuntamenti dedicati al Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, che propone tour virtuali guidati in esclusiva con Marco Merlo, conservatore del Museo delle Armi di Brescia.Proseguono i due format dedicati alle famiglie Musei a domicilio e Quante storie per tutto il mese di febbraioMusei a domicilio propone due nuovi appuntamenti:- 14 febbraio, ore 16.00, Le avventure dei Santi Faustino e Giovita in occasione della festa dei Santi Patroni di Brescia- 28 febbraio, ore 16.00 con Storie capovolte: San Giorgio, il drago e la principessa.Quante storie. Racconti mitici per piccoli esploratori di Musei, prosegue:- 7 febbraio, ore 16.00, con Che fatica Eracle- 21 febbraio, ore 16.00, con San Rocco e il suo fedele amico- 7 marzo ore 16.00, con Dal cavallo all’aureola: storia di un Santo camuno.IL CINEMA NUOVO EDEN SUI SOCIAL E IN STREAMINGLa grande produzione di eventi e attività online ha portato, anche per il Nuovo Eden, ad un significativo incremento della partecipazione del pubblico. Alla luce di questo straordinario successo, proseguono le proposte destinate ad un pubblico di tutte le età – affiancando l’ormai consolidato Eden in Salottocon due format online che stanno riscuotendo grande interesse. Le novità principali di febbraio sono, in primo luogo, la Colazione con il critico, che si terrà il 20 febbraio alle 10.00 con Luca Malavasitutta dedicata al cinema di David Lynch e, invece, il 27 e 28 febbraio si prosegue con il focus sui generi cinematografici con il Viaggio nel cinema di fantascienza condotto dal critico Roy Menarini.Per quanto riguarda le proposte rivolte agli under 18, il Nuovo Eden amplia la propria offerta dedicata alle scuole, arricchendo il palinsesto con film in VOD e con percorsi di analisi del linguaggio cinematografico (A lezione di… cinema), condotti da Paolo Fossati, Chiara Boffelli e Andrea Chimento.