Da oggi al Capitolium è disponibile il parlato dell'ambiente narrativo in lingua inglese e in una versione speciale per i più piccoli!E in occasione della Notte Rosa, sabato 25 maggio, sia il Capitolium che il Museo di Santa Giulia partecipano alla grande festa per accogliere l'arrivo del Giro d’Italia a Brescia.

Attraverso un monumentale portale di bronzo, nell’aula orientale dell’antico tempio, dedicata a Giunone o a Minerva, una narrazione immersiva di voci, immagini e suoni accompagna i visitatori in un viaggio nel tempo di diversi secoli; un plastico è modellato progressivamente, cambiando aspetto man mano che si snoda il racconto. In una suggestiva atmosfera notturna va in scena un rituale, momento chiave per comprendere le funzioni antiche del tempio e infine, per i visitatori più curiosi, una serie di schermi interrogabili forniscono numerosi approfondimenti su tutto quello che c’è da sapere sul sito: dalla storia delle scoperte, ai culti, alla Vittoria alata, alle decorazioni in marmo dei pavimenti, alle epigrafi sino al recente intervento di valorizzazione.Da oggi al Capitolium, oltre alla versione del racconto interpretato dalla voce di Franco Branciaroli, sono disponibili le versioni del parlato dell’ambiente narrativo in lingua inglese e quella speciale per i più piccoli, alle quali sono riservate delle fasce orarie specifiche.In occasione della Notte Rosa, sabato 25 maggio, il Capitolium sarà teatro del concerto verdiano con l’Orchestra Giuseppe Verdi di Parma e la partecipazione del tenore Mario Malagnini e del mezzo soprano Katja Lytting, alle ore 00.15.Mentre il Museo di Santa Giulia, con le 2 esposizioni di NOVECENTO MAI VISTO From Albers to Warhol to (now). Capolavori della Daimler Art Collection e Da de Chirico a Cattelan e oltre. Opere dalle Collezioni Bresciane, sarà visitabile alla tariffa speciale di € 5,50 dalle ore 19.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00).