Venerdì 10 ottobre l'appuntamento è dalle 20.30 nella White room del Museo di Santa Giulia per Letti di Notte, la maratona di lettura che coinvolgerà lettori speciali in un momento di narrazione e riflessione collettiva sull’emergenza sociale e culturale del nostro tempo: il lavoro. Ingresso libero.

Venerdì 10 ottobre dalle 20.30 in occasione dell’inaugurazione della mostra CAPO/lavoro il Museo di Santa Giulia ospiterà “Letti di Notte”, maratona di lettura che coinvolgerà lettori speciali in un momento di narrazione e riflessione collettiva sull’emergenza sociale e culturale del nostro tempo: il lavoro.A partire dalle 20,30, quindi, nella White Room di Santa Giulia avrà luogo una vera e propria maratona di lettura: quattro ore durante le quali si alterneranno sul palco 25 lettori che partecipano attivamente e a vario titolo alla vita culturale e sociale della città e non solo. Ognuno leggerà un brano che rappresenta una riflessione importante sul senso del lavoro oggi, in ogni sua accezione e interpretazione, che merita di essere condiviso.L’ingresso all’evento è libero. Per l’occasione, la sala sarà allestita in modo molto speciale: con letti e divani, tappeti, cuscini e poltrone sui quali il pubblico potrà mettersi comodo e ascoltare le letture, abitando il Museo come uno spazio famigliare. Chi vuole, potrà portarsi da casa cuscini e coperte, per stare più comodo.“La cultura non è un concetto astratto: sono le persone a farla. Così, quando abbiamo immaginato un evento che sostenesse attivamente la lettura, abbiamo deciso di mettere insieme la mostra CAPO/lavoro e Librixia, chiamando alcune lettori speciali. Hanno risposto subito in tantissimi, anche da mondi distanti da quello dell’arte e dei musei, ma che contribuiscono quotidianamente a creare valore per il nostro territorio”, dichiara la Vicesindaco e Assessore alla Cultura Laura Castelletti, “Santa Giulia sarà davvero, anche per questa serata, un luogo di riunione e di vivacità culturale, anche se in una veste davvero insolita, dove stare insieme condividendo due piaceri grandi e importanti: quello della lettura e della riflessione su un tema davvero cruciale per il presente ed il futuro”.“La mostra che inauguriamo al museo ha come tema il lavoro è per noi un evento importante, che aggiunge valore e responsabilità al Museo della città”, dice il direttore di Brescia Musei, Luigi Maria di Corato, “e Letti di Notte ha l’obiettivo di mostrare un tema che investe la più parte della vita di tutti noi, non solo per la sua drammatica attualità, ma grazie ad una visione laterale, un punto di vista diverso che ci consenta di fare cultura e di riflettere sull’argomento con lenti nuove, quelle dell’arte. Grazie alla partecipazione di tutti coloro che vorranno unirsi a noi, il museo si pone a servizio della società anche sui temi dell’attualità, come avviene anche in altri grandi musei europei”.L’evento è a ingresso gratuito, l’inizio è previsto per le ore 20.30 e terminerà all’incirca verso le ore 00.30.L’iniziativa è organizzata dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con CGIL Brescia, Librixia e con l’editore Marcos Y Marcos, che attraverso l’associazione Letteratura Rinnovabile promuove e sostiene l’amore per i libri e la lettura.