Passeggiando nel Risorgimento

Pubblicato da
Per le scuole Secondaria di 1° Secondaria di 2°
Accompagnati da un operatore museale verrete guidati, passo dopo passo, alla lettura delle importantissime testimonianze che raccontano non solo il periodo risorgimentale, i suoi protagonisti e i luoghi dove si è svolta la storia, ma anche quanto il Risorgimento sia stato utilizzato nella retorica, nella politica, nella visione del nostro paese fino ai nostri giorni.

LA SIGNORA ITALIA SI PRESENTA

Pubblicato da
Per le scuole Primaria Percorso tematico
Un primo approccio all’epopea risorgimentale. La Signora Italia ci racconta di sé, di come ha fatto a diventare una nazione, della sua bandiera, del suo inno e della costituzione che ha scelto di darci, mettendosi a confronto con altre “Signore” europee. Un modo divertente e curioso per avvicinare i più piccoli alla conoscenza della formazione […]

VOCI

Pubblicato da
Per le scuole Secondaria di 1° Secondaria di 2° Percorso tematico
Il nuovo allestimento del Museo prevede sorprendenti avatar di personaggi celebri che raccontano, dal proprio punto di vista, memorie e fatti che hanno portato alla nascita del nostro paese. Andremo alla scoperta dei loro racconti per interrogarci su quanto ancora oggi possiamo dirci figli di quella grande epopea

RISORGIMENTO OGGI

Pubblicato da
Per le scuole Secondaria di 1° Secondaria di 2°
Un particolare percorso che analizza gli effetti della storia risorgimentale sulla nostra contemporaneità. Dopo una breve trattazione dei principali fatti storici ci si concentra sulla storia del ‘900 per analizzare come la retorica risorgimentale abbia accompagnato importanti momenti del nostro passato più recente giungendo fino ai nostri giorni.

LA LEONESSA DELLE DIECI GIORNATE

Pubblicato da
Percorso tematico
Un percorso che racconta in maniera dettagliata gli eventi delle Dieci Giornate che hanno conferito a Brescia l’appellativo di “Leonessa d’Italia”. Attraverso testimonianze, documenti e reperti i partecipanti potranno immergersi nelle speranze, nella forza e nel coraggio del popolo bresciano che tanto strenuamente combatté contro l’esercito austriaco.