Appuntamento speciale presso la sala conferenze della Pinacoteca Tosio Martinengo.In occasione di quest'ultimo incontro dell'anno tutti i partecipanti potranno ritirare le strenne natalizie!

Domenica 8 dicembre, ore 15.30L’OPERA DEL MESEAppuntamento speciale presso la sala conferenze della Pinacoteca Tosio MartinengoIn occasione di quest’ultimo incontro dell’anno tutti i partecipanti potranno ritirare le strenne natalizie!Alessandro Bonvicino detto il MorettoPala delle Grazie, Natività con i pastori, San Gerolamo e un donatore girolamino 1530-1535 circaIntroduce l’opera Roberta D’Adda, conservatrice Fondazione Brescia MuseiPinacoteca Tosio MartinengoOriginariamente pala d’altare maggiore in Santa Maria delle Grazie, il vasto dipinto occupava una posizione eminente in fondo al coro, dove la segnalano con espressioni di lode tutte le guide antiche di Brescia. La commissione va sicuramente ricondotta ai frati girolamini che officiavano la chiesa e l’annesso santuario mariano. Le figure si distribuiscono nello spazio, lungo precise diagonali destinate a incrociarsi in corrispondenza del gruppo formato dalla Vergine e dalla levatrice. Lo schema è stato certamente calcolato per sottolineare all’interno della scena la centralità del Bambino, presentato sul punto di essere immerso nel catino del bagno e caratterizzato con una vivacità ispirata a modelli di Lorenzo Lotto.Ingresso libero (fino a esaurimento posti disponibili).