Condividi
Chiudi
Lunedì 18 dicembre 2023, verrà dedicato un convegno di approfondimento sul percorso del cosiddetto Cammino di Santa Giulia e verrà disvelata la formella che caratterizza le tappe del Cammino.

Lunedì 18 dicembre 2023, nella ricorrenza celebrata dalla tradizione per la data del trasferimento delle reliquie di Santa Giulia presso il monastero di Brescia, verrà dedicato un convegno di approfondimento sul percorso del cosiddetto Cammino di Santa Giulia. 

Si tratta di un itinerario evocativo di un evento storico che collega 16 luoghi religiosi dedicati alla devozione di Santa Giulia, edificati lungo il percorso compiuto dalle reliquie della santa quando dall’Isola di Gorgona, in provincia di Livorno, vennero traslate a Brescia per volere di Ansa e di re Desiderio.

L’appuntamento è alle ore 15 all’ingresso del Museo di Santa Giulia, in via Musei, 81/a, dove alla presenza delle autorità e dei rappresentanti della Associazione Il cammino di Santa Giulia, verrà disvelata la formella che caratterizza le tappe del Cammino.
A seguire, intorno alle 15:30, si terrà nell’Auditorium di Santa Giulia un convegno per approfondire, attraverso la testimonianza di storici, archeologici e rappresentanti di istituzioni il significato e le radici storiche di questo itinerario, ancora oggi percorso da numerosi pellegrini e che vede proprio come tappa finale Brescia.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti
Prenotazione obbligatoria al CUP

cup@bresciamusei.com
+39 030 2977 833
+39 030 2977 834


Potrebbero interessarti