I prossimi appuntamenti

4 – 6 marzo | MUSEOCITY 2022
Per la prima volta anche a Brescia!

Torna in presenza MILANO MUSEOCITY e per la prima volta la partecipazione si estende anche ai territori di Brescia e Bergamo.
Fondazione Brescia Musei partecipa alla manifestazione con aperture straordinarie dei Musei Civici (Museo di Santa Giulia, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo, Museo delle Armi Luigi Marzoli) e iniziative speciali.

Scopri il programma completo

In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna:

Domenica 6 marzo, ore 10.30
VOCI DI CORRIDOIO
Pinacoteca Tosio Martinengo

Nuovo appuntamento con le Domeniche dell’arte!
Cosa potrebbe raccontarci Eleonora d’Este ritratta idealmente da Antonio Canova? E la poetessa Tullia D’Aragona forse immortalata da Moretto? Un particolare percorso che intreccia le storie di grandi donne pittrici o ritratte nei meravigliosi dipinti della Pinacoteca con le voci dirette delle protagoniste. Un modo diverso di scoprire curiosità, aneddoti e dati storici dello straordinario patrimonio del museo.
Biglietti: 10€ comprensivo d’ingresso e servizio guida; prenotazione al CUP.

Martedì 8 marzo, ore 16.30
SCHIAVE MATRONE E IMPERATRICI
Visita teatralizzata
Museo di Santa Giulia

L’emancipazione femminile in epoca romana fu un processo lento e accettato con molta difficoltà nella società del tempo. Lo storico Tito Livio, suggeriva di non concedere troppi diritti alle donne, perché esse…quando saranno uguali saranno superiori… Alcune figure femminili sono indagate in un suggestivo itinerario che, attraverso le antiche testimonianze conservate nel museo affronta un tema al confine tra la storia dell’arte e la storia del costume.
Biglietti: 10€ comprensivo d’ingresso e servizio guida; prenotazione al CUP.

Martedì 8 marzo | CINEMA NUOVO EDEN

Nuovo Eden propone un’intera giornata di film con regia al femminile.

• ore 15.00 SENZA ROSSETTO di Silvana Profeta
    Saranno presenti le autrici Emanuela Mazzina e Silvana Profeta
  • ore 18.00 H24 – 24 ORE NELLA VITA DI UNA DONNA
    Un progetto di Nathalie Masduraud e Valérie Urréa.
    Sarà presente la sceneggiatrice e scrittrice Nadia Busato
  • ore 21.00 THE PURPLE MERIDIANS
    Il progetto, promosso da Eurimages, tratta il tema delle difficoltà che le donne affrontano dal punto vista professionale nell’industria cinematografica. Saranno proposti 8 cortometraggi.

Eventi speciali dedicati al sito seriale Unesco “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”:

Martedì 8 marzo, ore 10.00 – 12.00
LA RICERCA BREXIA 2021_CONSIDERA
Evento online

Applicata ad una delle componenti del sito seriale Unesco “I longobardi in Italia” la ricerca Brexia 2021_ConSidera è un’indagine voluta da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei e Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali: è uno studio sul grado di consapevolezza che hanno i cittadini bresciani di vivere nei pressi di un sito iscritto alla World Heritage List.
Modalità di partecipazione online su fad.fondazionescuolapatrimonio.it
Iscrizione gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento posti disponibili.

Tour in Realtà Aumentata ARt Glass
Domus dell’Ortaglia e Basilica di San Salvatore

Riprendono gli straordinari tuor virtuali nel passato grazie all’applicazione ArtGlass e all’uso degli Smart Glass, in un viaggio immersivo e unico nel nostro passato.

Domus dell’Ortaglia e Basilica di San Salvatore: € 6 noleggio occhiali multimediali a persona valido sia per le Domus dell’Ortaglia che per la Basilica di San Salvatore + biglietto d’ingresso del museo.
Il servizio è disponibile tutti i giorni in orario di apertura delle biglietterie, fino a disponibilità.

Cinema Nuovo Eden:

Martedì 2 marzo e sabato 5 marzo
IL CINEMA DEL REALE

Al cinema Nuovo Eden prende il via una rassegna dedicata al cinema del reale, che porterà a Brescia durante i mesi di marzo e aprile 2022 alcuni tra i migliori documentari dell’ultima stagione in prima visione.

• DAL PIANETA DEGLI UMANI di Giovanni Cioni
    Mercoledì 2 marzo, ore 21.00, alla presenza del regista