In occasione della XXXVII edizione del Salone Internazionale del Restauro, un programma ricco di incontri con Opificio delle Pietre Dure di Firenze e Fondazione Brescia Musei.

Mercoledì 8 giugno
Salone Internazionale del Restauro di Ferrara

Ferrara Fiere

Ore 13:15 nello spazio Ministero della Cultura sarà presentato il video “Il Restauro della Vittoria Alata di Brescia”, realizzato da SMK Factory per l’Opificio delle Pietre Dure con la collaborazione della Fondazione Brescia Musei.

Il video documenta il lungo e complesso restauro condotto dall’OPD sulla statua bronzea della Vittoria Alata di Brescia dal 2018 al 2020, ora esposta nel Capitolium bresciano. Le varie fasi dell’intervento, le problematiche emerse e soluzioni innovative adottate sono narrate direttamente dalla voce dei protagonisti.

La proiezione sarà preceduta da una breve introduzione di Anna Patera e di Francesca Morandini, che nel pomeriggio, presenteranno il volume da loro curato sul restauro della Vittoria Alata.

Ore 15:15 presentazione del volume “Necessitano alla Vittoria Alata le cure del restauratore”. Studi, indagini e restauro del grande bronzo di Brescia, a cura di Anna Patera e Francesca Morandini, edito da Edifir – Edizioni Firenze.