Musei e Mostre

Regolamento per l’accesso dei visitatori e per la gestione degli spazi museali:
Pinacoteca Tosio Martinengo; Museo Santa Giulia; Museo delle Armi “L. Marzoli” | Brixia. Parco archeologico di Brescia Romana.

Per l’accesso alle sedi museali e alle mostre temporanee non sarà più necessario esibire green pass.

Dal 1 maggio 2022 decade l’obbligo di utilizzare mascherine all’interno dei musei e dei parchi archeologici. Tuttavia, in considerazione delle indicazioni contenute nell’ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, si raccomanda ai visitatori di indossare le mascherine (fatte salve le deroghe previste dalle disposizioni vigenti) per tutta la durata della visita, in particolare in situazioni di affollamento o forte affluenza di pubblico e in punti o sale dove gli spazi ristretti non consentano di mantenere l’adeguato distanziamento.

Non è consentito l’accesso ai minori di 14 anni non accompagnati dai genitori o altri adulti per essi responsabili. Genitori ed accompagnatori sono responsabili dell’incolumità fisica dei minori e Fondazione Brescia Musei declina, di conseguenza, qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali infortuni.

In caso di eccessiva affluenza di pubblico e in ogni situazione che possa compromettere la sicurezza delle persone o dei beni, la Direzione potrà optare per l’interdizione temporanea degli accessi o adottare ogni misura necessaria per garantire la sicurezza delle persone o delle cose.

I visitatori devono obbligatoriamente:

• rispettare i percorsi dedicati che prevedono una separazione dei flussi;
  • evitare assembramenti;
  • disinfettarsi le mani con le soluzioni idroalcoliche messe a disposizione;
  • evitare di toccarsi occhi, naso, bocca, e in generale il viso, con le mani;
  • praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto, evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • evitare il contatto con maniglie, ringhiere e arredi;
  • rispettare le indicazioni e i percorsi di visita illustrati dagli operatori museali e dalla segnaletica;
  • utilizzare i servizi igienici del museo lavandosi le mani con le soluzioni idroalcoliche ivi presenti;
  • informare prontamente il personale museale in caso di malessere.

L’utilizzo di ascensori è limitato e riservato a persone con disabilità motoria.

Nuovo Eden, Via Nino Bixio 9, Brescia

Per l’accesso al cinema non sarà più necessario esibire green pass.

• È garantito il rispetto di tutte le norme anti Covid-19 (distanziamento, igiene e sanificazione).
  • È fatto divieto di consumare cibi e bevande in sala.