MO.CA - centro per le nuove culture presenta per la prima volta in Italia la mostra Data Dating Desire a cura di Valentina Peri.

Data Dating Desire
23/09/2022 – 04/12/2022

MO.CA Centro per le Nuove Culture, Palazzo Martinengo Colleoni
Sale Neoclassiche, piano terra

MO.CA – centro per le nuove culture presenta per la prima volta in Italia la mostra Data Dating Desire a cura di Valentina Peri.
Un progetto espositivo, già presentato a livello internazionale da Londra a Tel Aviv, che dialoga con le storiche sale Palazzo Martinengo Colleoni e abbraccia l’interesse di MO.CA nel promuovere riflessioni contemporanee sulle nuove tecnologie e la cultura digitale.

Opening: Venerdì 23 Settembre dalle 18 alle 20:30

Accompagnata dalla performance sonora Small Movements di Adam Basanta alle ore 19:00

“Data Dating Desire” è una mostra a cura di Valentina Peri che esplora nuove direzioni del romanticismo contemporaneo e mappa le connessioni tra desiderio, sentimento, tecnologia ed economia per aprire nuove riflessioni sul mondo post-pandemico.

Cosa significa amare nell’era di Internet? In che modo le interfacce digitali stanno ridefinendo le nostre relazioni personali? Quale sarà l’impatto delle nuove tecnologie sulla sfera sentimentale? Gli schermi condizionano la nostra intimità e il nostro desiderio di connessione, ma come di preciso?

Riunendo le opere di 10 artisti nazionali e internazionali, “Data Dating Desire” propone di aprire il dibattito sulle dinamiche contemporanee legate ai rapporti amorosi mediati dalla tecnologia e di mostrarne i processi in corso: nuove forme di comunicazione intima, la mercificazione dell’amore e del desiderio, modalità d’incontro inedite, la rinegoziazione delle identità, la zona grigia della relazione tra umano e non-umano nel mondo digitale e il linguaggio sentimentale in continuo mutamento.

Data Dating Desire è progetto prodotto e promosso da: MO.CA – centro per le nuove culture; Co-promosso da: Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia; In collaborazione con: AVISCO ETS

IL PROGRAMMA

• Venerdì 23 settembre 2022, alle 18:00
    Opening, seguita dalla performance sonora Small Movements di Adam Basanta, alle 19:00
    Small Movements è una performance sonora corporea che gioca con le tonalità del riverbero del microfono e tecniche di amplificazione. Ogni suono è creato attraverso l’interazione fisica del microfono mosso manualmente, delle casse, specifici software e un walkman. La performance ragiona sulle instabilità della produzione sonora. Dal quieto, fragile e delicato fenomeno che si crea grazie nell’interazione di diverse tecnologie sonore, la performance sonora si materializza creando un senso si mistero e meraviglia.
  • Mercoledì 28 Settembre 2022, alle 18:30
    Presentazione “Amore, Desiderio, Tecnologia” di Valentina Peri
    Valentina Peri presenta il suo percorso di ricerca sull’amore nell’era digitale, attraverso le opere degli artisti proposte nelle sue mostre curate e pubblicazioni presentate a livello internazionale, e i suoi più recenti studi sul fenomeno delle truffe sentimentali online. (l’evento è a numero limitato richiede la prenotazione su Eventbrite)
  • Sabato 1 Ottobre, alle 17:00