Domenica 15 dicembre le sale più suggestive del Museo di Santa Giulia e della Pinacoteca Tosio Martinengo accoglieranno la prima edizione di Musei in Choro, rassegna di musica che, sotto la direzione artistica di Ruggero Del Silenzio, vedrà ben 12 cori aderenti all’USCI (Unione Società Corali Italiane) - Delegazione di Brescia esibirsi e alternarsi dalle 10.30 del mattino fino alla chiusura dei musei.

In attesa delle festività natalizieLA PRIMA EDIZIONE DI “MUSEI IN CHORO”UNA GIORNATA DI MUSICA NELLE SUGGESTIVE SALE DI SANTA GIULIA E DELLA PINACOTECA TOSIO MARTINENGODomenica 15 dicembre l’esibizione di 12 cori appartenenti all’USCIDomenica 15 dicembre nelle sale più suggestive del Museo di Santa Giulia e della Pinacoteca Tosio Martinengo si terrà una festa unica e speciale: la prima edizione di Musei in Choro, rassegna di musica che, sotto la direzione artistica di Ruggero Del Silenzio, vedrà ben 12 cori aderenti all’USCI (Unione Società Corali Italiane) – Delegazione di Brescia, con ben 302 componenti, esibirsi e alternarsi per una giornata intera, dalle 10.30 del mattino fino alla chiusura dei musei. Un concerto diffuso, un viaggio emozionante dentro la musica, che sarà l’occasione per tutti non solo di ascoltare, ma anche di vivere il museo in modo nuovo, inconsueto e coinvolgente.La musica proposta varierà da coro a coro: si avrà quindi occasione di ascoltare musica medievale, popolare, gospel fino a quella più contemporanea. I 12 corisi esibiranno al Museo di Santa Giulia nel suggestivo Coro delle Monache, negli ambienti delle antiche cantine del monastero, nelle Domus dell’Ortaglia e nella Chiesa di Santa Maria in Solario, mentre in Pinacoteca nel salone dedicato alle grandi pale di Romanino e Moretto e nella sala affrescata del piano terra ora adibita a sala conferenze.I cori che hanno aderito all’iniziativa, e che saranno di composizione sia maschili che femminili che misti, oltre ai due cori Gospel che si esibiranno in Pinacoteca, provengono da tutta la provincia: Coro polifonico “Le voci di Zefiro” diretto da Luca Campanale; coro “Sotto la Torre” diretto da Claudio Bertolini; coro femminile “Controcanto” e Corale “Alabarè” diretti da Leonarda De Ninis; coro “Le rocce roche” diretto da Gianbattista Tura; Coro della Montagna “Inzino” diretto da Narciso Ancelotti; Coro “Good Job Choir” e il Coro “One soul project” diretti da Elisa Rovida; Coro “Prealpi” diretto da Paolo Tosoni; Coro “la Valle” diretto da Massimiliano Sanca; Gruppo vocale “Cantores Silentii” diretto da Ruggero Del Silenzio; Corale “Gennanates” diretta da Angelo Belleri.L’ingresso alla manifestazione è compreso nel biglietto del museo, che eccezionalmente per tutta la giornata sarà ridotto (Museo di Santa Giulia € 7,50, Pinacoteca Tosio Martinengo € 6). Una nuova e entusiasmante iniziativa quindi, che si inserisce nel palinsesto del programma della città Buon Natale Brescia, per cominciare in modo speciale le festività natalizie.InformazioniCUP Centro Unico Prenotazioni 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.combresciamusei.comuscibrescia.itUSCIL’USCI (Unione Società Corali Italiane) è presente sul territorio della provincia di Brescia da più di due decenni. Si è costituita in Associazione nel 2006 dotandosi di uno proprio statuto in sintonia con quello dell’USCI Lombardia e con quello della FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali).Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione culturale e sociale al fine di incrementare l’attività corale, valorizzando l’importante ruolo aggregativo e formativo del coro. Ne consegue che viene promossa la ricerca, la conservazione e la diffusione del patrimonio culturale corale sia classico che popolare, con particolare attenzione agli autori locali. Si crea inoltre l’opportunità di stimolare l’aggregazione e la collaborazione tra persone di varie estrazioni sociali. Per questo si impegna nella promozione di corsi didattici e seminari di studio, come pure nell’organizzazione di rassegne e concerti in ambito provinciale collaborando con enti pubblici e privati, associazioni culturali, artistiche, religiose. Intende sviluppare relazioni con altre organizzazioni musicali presenti a livello locale e provinciale per una collaborazione tesa a diffondere la cultura “corale” e musicale in genere, soprattutto nel settore scolastico.