Con MY PTM la Pinacoteca Tosio Martinengo protagonista dell’edizione 2022: interpretazioni, storytelling e opere originali.

Si è tenuta la premiazione del concorso MY PTM promosso ed organizzato dalla Fondazione Brescia Musei in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia e la Provincia di Brescia – Settore della Cultura e delle Politiche Sociali – Ufficio Formazione e Pubblica Istruzione, aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della città e della Provincia, che ha avuto come obiettivo il racconto della Pinacoteca Tosio Martinengo, con i suoi straordinari capolavori, attraverso lo sguardo, le competenze e la creatività degli studenti.

Scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado: una ventina le classi che hanno accolto l’originale proposta per scoprire e conoscere il patrimonio culturale di Brescia.

SCUOLA PRIMARIA

Primo premio: Classe III A della Scuola primaria Cesare Battisti di Roè Volciano.

Secondo premio: Classe V F della Scuola Primaria Don Milani di Brescia.

Terzo premio: Classe V E della Scuola Primaria Don Milani di Brescia.

Primo premio: Classe I A dell’Istituto “Cesare Arici” di Brescia.

Secondo premio: Classe III C dell’Istituto Salesiano “Don Bosco”.

Terzo premio: classe III A dell’Istituto Salesiano “Don Bosco”.

Una menzione speciale è stata riconosciuta alla scuola secondaria “Giosuè Carducci” di Brescia e in particolare alle studentesse Alessandra Bonometti, Hu Ziyi, Jayamanna Sanuli Emma della classe III D.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Primo premio: Classe 3G del Liceo Scientifico Statale “Leonardo” di Brescia.

Secondo premio: classe 4G del Liceo Scientifico Statale “Leonardo” di Brescia.

Terzo premio: Classi IV A e IV C dell’Istituto tecnico commerciale “Abba-Ballini” di Brescia.

Tutti gli elaborati sono esposti al piano terra della Pinacoteca da mercoledì 1 a domenica 5 giugno: ogni studente riceverà, il giorno della premiazione, un voucher che gli permetterà insieme alla propria famiglia, di accedere per tutto i 5 giorni, gratuitamente e senza prenotazione, alla Pinacoteca Tosio Martinengo per vedere i lavori dei partecipanti al concorso.