Fondazione Brescia Musei guarda ai piccoli: Nati con la cultura, il progetto concepito dalla onlus Fondazione Medicina a Misura di Donna all’ospedale Sant’Anna di Torino e voluto anche a Brescia dal Comune e dalla Fondazione Brescia Musei, diventa operativo. I Musei, il patrimonio storico artistico urbano e i luoghi della cultura della città entrano così a far parte della vita delle famiglie e dei bambini fin dai primi passi, con l’obiettivo che vengano percepiti dalla collettività sempre più come luoghi “Family and Kids Friendly”, risorse attive di una comunità educante.Due i progetti che prenderanno il via da dicembre e che saranno rivolti al pubblico delle nuove famiglie bresciane: Under Fives e -6+6, al cinema con il bebè, proposte dedicate ad una nuova generazione di genitori che intende divertirsi condividendo tempo libero ed interessi con i propri bambini, anche piccolissimi.

Under fives: 4 diverse tipologie di attività  nelle diverse sedi museali per genitori e bimbi, anche piccolissimi

NATI CON LA CULTURA:
I NUOVI PROGETTI DI FONDAZIONE BRESCIA MUSEI
Al cinema col bebè si può:-6+6, al Nuovo Eden, 5 film e incontri dedicati alle mamme in attesa e
nei primi mesi di vita dei bimbi

Fondazione Brescia Musei guarda ai piccoli: Nati con la cultura, il progetto concepito dalla onlus  Fondazione Medicina a Misura di Donna  all’ospedale Sant’Anna di Torino e voluto anche a Brescia dal Comune e dalla Fondazione Brescia Musei, diventa operativo.

Under fives propone quattro diverse tipologie di proposte per insolite esplorazioni in Museo. Si inizia giovedì 6 dicembre, in Pinacoteca Tosio Martinengo, alle ore 11.00, con una speciale visita in forma di conversazione dedicata alle mamme in attesa e neomamme: Chiacchierando di…Seduti davanti alle opere si condividono pensieri e riflessioni in uno scambio che nasce da un’attenta analisi dei dipinti entrando così in contatto, anche da un punto di vista emozionale, con i grandi maestri che le hanno realizzate. L’appuntamento sarà replicato anche il 24 gennaio.

Sempre in Pinacoteca si terrà l’incontro di venerdì 8 marzo alle 15.30, Bambini nell’arte, un percorso che si snoda attraverso i secoli, per svelare come gli artisti hanno rappresentato il mondo dell’infanzia, tra tenere immagini e divertenti “consigli e istruzioni sull’educazione dei fanciulli”.

Ma che bel castello! Domenica 10 e 24 marzo e il 14 aprile alle 10.30 Questa volta le esplorazioni avranno come oggetto il castello: dal portone di ingresso all’Arce, una passeggiata alla scoperta di angoli speciali, storie e curiosità…rigorosamente in passeggino!

A chiudere questo primo ciclo di appuntamenti un laboratorio speciale per mamme, papà e bambini da 1 a 3 anni: Guardare e toccare è un gioco da imparare, in programma al Museo di Santa Giulia sabato 25 maggio alle 15.30. Il laboratorio prende avvio dalla conoscenza dei materiali da sempre utilizzati dagli artisti nella realizzazione delle loro opere, accostandosi ad essi attraverso gli aspetti sensoriali che li caratterizzano. Terra, argilla, acqua, legno, tela diventano strumento di trasmissione di sensazioni, scoperte ed informazioni sollecitate soprattutto dai sensi del tatto, dell’udito e dell’odorato.

E se andare al cinema da neogenitori sembra un sogno, al Nuovo Eden, la sala cinematografica di via Nino Bixio, da dicembre si potrà. -6+6 al cinema con il bebè è il progetto ideato insieme agli esperti del consultorio Crescereinsieme della cooperativa Elefanti Volanti, con l’obiettivo di offrire un momento di svago piacevole unito alla possibilità di avere un confronto con un’ostetrica, utile per avere risposte a domande e dubbi, soprattutto per le mamme in attesa o le neo mamme.

La sala si trasformerà così in un ambiente adatto ad accogliere un pubblico così particolare: luci soffuse, volumi ridotti, fasciatoi e angoli morbidi, per godere del film con il bebè.

Cinque gli appuntamenti in programma: il primo venerdì 7 dicembre, alle ore 10.00, con il film Quasi nemici di Yvan Attal e al termine della proiezione un focus sulla contraccezione post partum. Si proseguirà poi con due incontri a gennaio, il 17 e il 31, quando si affronterà il tema del perineo e del sonno dei bambini e due a febbraio, l’11 e il 25, quando si parlerà del rientro al lavoro della mamma e l’attività e i giochi che si possono fare con i piccoli nei primi mesi di vita.

I film di volta in volta in cartellone saranno comunicati sui canali di comunicazione del cinema, dal sito alle pagine facebook e instagram e saranno aperti comunque anche a chiunque volesse partecipare.

Al termine della mattinata, sarà possibile pranzare in alcuni locali del quartiere, a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Tutti gli incontri, al cinema e ai musei, saranno gratuiti per tutti i possessori del Passaporto Culturale, altrimenti i laboratori avranno un costo di 6,50 euro ciascuno, 4,00 euro sarà invece l’ingresso al cinema.

Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dedicate ai più piccoli è possibile iscriversi alla mailing list dedicata scrivendo a servizieducativi@bresciamusei.com

UNDER FIVES

Biglietti: € 6,50 cad., gratuito per i possessori del passaporto culturale e per i bambini sotto i 6 anni
Per prenotazioni CUP 030.2977833-834 – santagiulia@bresciamusei.com