FARE SCUOLA AL MUSEOWINTER CAMPRivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado
FARE SCUOLA AL MUSEO
WINTER CAMP
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di 1° grado
Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto
Editrice La Scuola e Fondazione Brescia Musei insieme per… FARE SCUOLA AL MUSEO!
Il 10 e l’11 dicembre 2019, presso la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo di Santa Giulia, due giorni di laboratori museali, approfondimenti didattici, tour in realtà aumentata riservati agli insegnanti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
La Scuola Editrice e Fondazione Brescia Musei, realtà da sempre impegnate nella promozione della cultura e della formazione, condividono l’investimento costante nella ricerca e nell’innovazione in campo educativo e didattico, animate entrambe dalla passione per il mondo della scuola.
Dalla collaborazione dei due enti è nata l’idea di un percorso formativo riservato agli insegnanti organico e di ampio respiro: un corso di formazione in cui sperimentare laboratori artisticie museali, godere delle collezioni, riflettere insieme a personale esperto sulla didattica dell’arte e sui possibili innumerevoli percorsi per avvicinare bambini e ragazzi al patrimonio storico e artistico della città, facendoli sentire protagonisti.
PROGRAMMA:
10 DICEMBRE 2019 Mattinata presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, P.zza Moretto 4
– Laboratorio Storytelling in Pinacoteca
– Dalla Afrodite-Nike alata romana a Raffaello – workshop didattico
– Visita guidata alla Pinacoteca Tosio Martinengo
Pomeriggio presso il Museo di Santa Giulia, Via dei Musei 81/B
– Laboratorio Intercultura e innovazione didattica
– Dalla ritrattistica romana ai pitocchi del Ceruti – workshop didattico
11 DICEMBRE 2019
presso il Museo di Santa Giulia, Via dei Musei 81/B
– Laboratorio Gamification in Santa Giulia
– Dalla decorazione delle domus agli sfondi della pittura rinascimentale – workshop didattico
– 12.30 Conclusioni e consegna degli attestati di partecipazione
– Facoltativo: ore 14.00 – 15.30 visita guidata gratuita al Museo di Santa Giulia
Dal 24 marzo al 27 agosto 2023, Brescia accoglie la VI edizione del Brescia Photo Festival. ll fulcro del Brescia Photo Festival sarà il Museo di Santa Giulia che ospita una delle più importanti esposizioni mai realizzate sul mondo delle vette, dal titolo Luce della Montagna.
Quattro fotografi, quattro differenti interpretazioni della montagna che scorrono nel tempo dagli ultimi decenni dell’Ottocento sino ai nostri giorni. L'inaugurazione di uno dei progetti di punta del Brescia Photo Festival - Capitale
Aperte le iscrizioni! Quattro giorni per scoprire le bellezze della città e dei suoi meravigliosi Musei attraverso miti e racconti, con guizzi d’arte e sperimentazioni che ci porteranno anche alla scoperta dell’incredibile mostra Miseria e Nobiltà dedicata al grandissimo Giacomo Ceruti.