La mostra “GestoZero. Istantanee 2020.” raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia. 71 fotografie d’artista e oltre 40 opere d’arte visuale (pittura, scultura, fotografia, video e performance) raccontano la genesi dell’opera, dal suo pensiero alla realizzazione, in risposta al dramma e all’isolamento dei mesi appena trascorsi.
GESTOZERO. ISTANTANEE 2020.
Clicca qui se non visualizzi correttamente il contenuto
Museo di Santa Giulia 1 agosto – 20 settembre 2020
Grande successo di pubblico per la giornata inaugurale di GestoZero. Istantanee 2020, instant exhibition presso il Museo di Santa Giulia a Brescia dal 1 agosto al 20 settembre 2020. Nell’afosa giornata di venerdì 31 luglio, la conferenza stampa e l’opening pubblico serale hanno registrato oltre 250 persone, riempendo gli slot di accesso scaglionato a gruppi di 20 persone ogni 15 minuti.
La mostra raccoglie e confronta i linguaggi di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, città lombarde particolarmente colpite dal Coronavirus, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia.
71 fotografie d’artista e oltre 40 opere d’arte visuale (pittura, scultura, fotografia, video e performance) raccontano la genesi dell’opera, dal suo pensiero alla realizzazione, in risposta al dramma e all’isolamento dei mesi appena trascorsi.
Nata da un progetto ideato dall’artista Maurizio Donzelli, la mostra è curatada Ilaria Bignotti insieme ad ACME Art Lab (Alessia Belotti, Melania Raimondi e Camilla Remondina), Giorgio Fasol e Matteo Galbiati, con la collaborazione di Antonio Marchetti Lamera, e raccoglie e confronta i linguaggi eterogenei. Si tratta di un progetto ambizioso e itinerante, che proseguirà al Museo del Violino a Cremona (1 ottobre – 1 novembre 2020) e all’Ex Chiesa di Santa Maria Maddalena a Bergamo (18 marzo – 2 maggio 2021) in virtù della comunione di intenti tra i comuni co-promotori Bergamo e Cremona.
INFORMAZIONI GESTO ZERO. ISTANTANEE 2020.
Museo di Santa Giulia,
Via Musei 81/b Brescia
1 agosto – 20 settembre 2020
Ingresso gratuito
Orari di apertura
Da martedì a venerdì, dalle ore 12:00 alle 17:30
Sabato, domenica e festivi, dalle ore 11:00 alle 18:00
Modalità di accesso
A causa delle normative vigenti legate all’emergenza Covid19, la visita è consentita con partenze ogni 45 minuti. I visitatori saranno accompagnati da un operatore museale. È attiva la prenotazione online sul sito della Fondazione (www.bresciamusei.com ) o tramite il CUP Centro Unico Prenotazioni. È necessario ritirare il biglietto d’accesso gratuito presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia. All’orario previsto per ciascun accesso verrà data priorità a chi si è prenotato, in caso di mancata presentazione o di posti liberi avranno accesso le persone eventualmente in lista d’attesa.
CUP Centro Unico Prenotazioni
Attivo da lunedì a venerdì dalle ore 10.00 alle 16.00
Sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 18.00
Nell’ambito di un accordo tra Fondazione Brescia Musei, Comune di Brescia e Ministero della Cultura – Opificio delle Pietre Dure di Firenze, è stato avviato il progetto di studio e restauro di una delle sei teste-ritratto in bronzo dorato di età imperiale rinvenute presso il tempio Capitolino di Brescia. Il 20 luglio 1826, grazie a […]
Fondazione Brescia Musei partecipa anche quest’anno alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno in Italia si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre con tema “Patrimonio in cammino”, con il coordinamento del Ministero della cultura.